Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/11/2007 - Guatemala - I giovani qeqchies festeggiano Ceferino Namuncurá
Foto dell'articolo -GUATEMALA – I GIOVANI QEQCHIES FESTEGGIANO CEFERINO NAMUNCURÁ
(ANS – Tanchí) – L’11 novembre, giorno in cui a Chimpay in Argentina veniva proclamato beato Ceferino Namuncurá, circa 1000 giovani “queqchies”, gruppo etnico del Guatemala, hanno partecipato a una giornata di festa in suo onore. La celebrazione si è svolta a Tanchí, comunità rurale appartenente alla grande parrocchia di San Pedro Carchá, affidata a salesiani.

I giovani, impegnati nelle proprie comunità di origine come catechisti dei ragazzi delle scuole domenicali, hanno reso omaggio al nuovo beato eleggendolo loro patrono e invocandolo come “Qech qik`elil, qech aj ral ch`ooch`il, qech qilob`aalil”  (uno del nostro sangue, della nostra terra, della nostra razza”.

Molto significativa è stata l’intronizzazione del quadro di Ceferino nella chiesa di Tanchí, appositamente decorato, da parte dei giovani, vestiti dei loro abiti tradizionali, con flauti e tamburi. Il beato mapuche è stato accolto dai presenti con applausi, suoni di campane, fuochi d’artificio e canti.

Al termine della solenne Eucaristia i fedeli, suddivisi per gruppi o per famiglie, sono passati davanti l’immagine del beato Ceferino per rendergli omaggio e chiedergli una intercessione. Nei prossimi mesi lo stesso quadro sarà portato in peregrinazione nei villaggi vicini.

Le suore della Resurrezione, congregazione religiosa appartenete alla Famiglia Salesiana, hanno presentato la figura del nuovo beato nelle trasmissioni radiofoniche della regione affinché “nessun q`eqchi` resti senza conoscere la meraviglia che Dio ha operato in un suo figlio della terra, «jun qech aj ral ch`ooch`il»” (uno della stessa etnia).

Pubblicato il 23/11/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese