Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/1/2016 - Italia - “Don Bosco è più conosciuto e amato in tutto il mondo”
Foto dell'articolo -ITALIA – “DON BOSCO È PIÙ CONOSCIUTO E AMATO IN TUTTO IL MONDO”

(ANS – Castelnuovo Don Bosco)– Qual è il giudizio e quali sono i frutti degli anni di preparazione e di celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco? Una prima risposta potrebbe essere: “Don Bosco è più conosciuto e amato in tutto il mondo ed è più vicino a molte persone che hanno visitato i suoi luoghi santi”, come sostiene don Egidio Deiana, Rettore della Basilica del Colle Don Bosco.

Annota don Deiana: “Si è vista una grande differenza tra i gruppi provenienti dalle diverse Ispettorie: da quelli molto ben preparati e attrezzati, e altri no”. Osservandoli, il salesiano ha anche notato come la devozione per Don Bosco sia diffusa e forte, anche in misura maggiore tra i laici impegnati nella missione che tra gli stessi Figli spirituali di Don Bosco. 

Don Deiana, che ha anche la responsabilità delle guide al Santuario, spera anche in una migliore preparazione delle guide ispettoriali per i gruppi di pellegrini, così da poter trasmettere appieno l’enorme eredità carismatica che viene offerta in quei luoghi per la formazione di tutti i membri della Famiglia Salesiana.

Il Bicentenario della nascita di Don Bosco ha portato sui luoghi salesiani centinaia di nuovi gruppi di pellegrini, con una media di 8 gruppi al giorno nei fine-settimana e fino a 20 al giorno nei periodi di massima affluenza; esso ha causato anche lo sviluppo di molte nuove risorse multilingue – cartacee o multimediali – per i pellegrini, l’incremento degli itinerari alternativi su Don Bosco e su alcune importanti figure di Santità Salesiana in tutta la regione piemontese. Infine, anche tra la popolazione locale si è assistito ad un risveglio della conoscenza e dell’apprezzamento verso Don Bosco e i suoi Salesiani, attraverso molti eventi locali e iniziative come mostre, festival...

E ora che dalla straordinarietà si è rientrati nell’ordinarietà, ai Figli di Don Bosco non resta che rendere grazie a Dio per i molti frutti del Bicentenario, e assumere con piena convinzione l’invito del 27° Capitolo Generale: amare Don Bosco - conoscere Don Bosco - studiare Don Bosco - pregare don Bosco e far conoscere Don Bosco.

Pubblicato il 28/01/2016 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese