Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/1/2016 - RMG - Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2016: percorrere insieme l’avventura dello Spirito
Foto dell'articolo -RMG – GIORNATE DI SPIRITUALITÀ DELLA FAMIGLIA SALESIANA 2016: PERCORRERE INSIEME L’AVVENTURA DELLO SPIRITO

(ANS - Roma) – Una grande famiglia spirituale che si ritrova all’inizio dell’anno per riflettere, condividere, programmare e camminare insieme: questo rappresenta l’appuntamento delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), giunto ormai alla XXXIV edizione. Nel pomeriggio di oggi, 14 gennaio, presso il Salesianum di Roma si aprono le attività, in programma fino a domenica prossima, 17 gennaio.

Alle giornate partecipano circa 370 persone, rappresentanti 21 dei 30 gruppi che formano la Famiglia Salesiana. Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, sarà presente a tutte le sessioni delle 4 giornate, affiancato dai membri del suo Consiglio Generale; tra i Superiori o Responsabili dei vari gruppi religiosi sono attesi anche Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con le suore del suo Consiglio Generale; Sr Teresia Furuki Ryoko, Madre Generale delle Suore della Carità di Gesù; e Darwin Petit, Responsabile dei Volontari con Don Bosco.

Il programma delle GSFS 2016 prevede come primo atto l’Eucaristia, presieduta da don Pierluigi Cameroni, Animatore spirituale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). Successivamente il Rettor Maggiore e il suo Delegato per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz, offrono delle parole di benvenuto e di presentazione delle giornate; quindi si entra subito nel vivo con la prima sessione di lavori, moderata da Renato Cursi e Maria Benedetta Michelazzo, una coppia di giovani sposi attiva nel lavoro pastorale con e per i giovani.

L’approfondimento del tema della Strenna 2016 – “Con Gesù, percorriamo insieme l’avventura dello Spirito” – inizia poi con le riflessioni di don Francesco di Natale, SDB, teologo pastorale, sull’avventura del pellegrinare.

In serata viene proiettato il video del Bicentenario e il Rettor Maggiore offre la tradizionale “Buona Notte” salesiana.

“Apparteniamo ad una Famiglia carismatica che ha realizzato un interessante cammino … siamo consapevoli del ricco patrimonio che abbiamo ricevuto. Facciamo sì che le giornate diventino un canto di ringraziamento a Dio e a tante persone che ci hanno regalato una così immeritata eredità” è l’augurio di don Muñoz.

I materiali delle relazioni e degli interventi delle GSFS sono disponibili sul sito sdb.org

Pubblicato il 14/1/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese