Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/1/2016 - Italia - Incontri della Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia
Foto dell'articolo -ITALIA – INCONTRI DELLA CONFERENZA DELLE ISPETTORIE SALESIANE D’ITALIA

(ANS - Roma) – Nelle giornate dal 7 all’11 gennaio si sono svolti a Roma vari incontri di coordinamento delle attività delle 6 Ispettorie dei Salesiani in Italia (CISI). Dal 7 al 9 gennaio hanno avuto luogo l’incontro degli Ispettori con i Delegati di Pastorale giovanile e gli Incaricati Nazionali di Settore; successivamente il confronto si è aperto anche alle Figlie di Maria Ausiliatrice e agli Economi ispettoriali.

Nelle prime giornate hanno avuto luogo momenti di condivisione dei cammini svolti e dei processi pastorali attivati, che hanno permesso il confronto e la programmazione nazionale in merito a temi quali la proposta pastorale dell’anno 2016, l’individuazione delle linee guida di programmazione del cammino dei prossimi anni, la presentazione e l’approfondimento del lavoro svolto dai diversi uffici.

Nella giornata di sabato 9 gennaio si sono potuti presentare, in assemblea congiunta, alla presenza di don Stefano Martoglio, Consigliere della Regione Mediterranea, i frutti, le suggestioni e le indicazioni di tale lavoro agli Ispettori delle sei Ispettorie italiane.

Il lavoro degli Ispettori sono continuati anche nei giorni successivi: al mattino di domenica 10 gennaio, sempre in ambito congregazionale; mentre nel pomeriggio, anche in comunione con le Ispettrici delle Figlie di Maria Ausiliatrice d’Italia. Diversi sono stati i temi trattati dai e dalle Superiori: ad esempio, aggiornamenti e linee di azione in vista del coordinamento e dello sviluppo della scuola salesiana e riflessione in merito alla costituzione e all’animazione delle comunità.

Il coordinamento dell’Italia si presenta come una sfida, ricca di colori, di chiari e di scuri, dove certamente non mancano le fatiche proprie della situazione complessa che si sta vivendo, ma dove si sperimentano e si raccolgono belle testimonianze di lavoro insieme e di notevoli prospettive.

Nella giornata di lunedì 11 gennaio l’incontro degli Ispettori si è arricchito con la presenza degli Economi ispettoriali, assieme ai quali è stata analizzata la situazione contabile e amministrativa di tutta l’Italia salesiana, con lo sviluppo di alcune tematiche legate alla cultura gestionale e organizzativa. Nel tardo pomeriggio tutti i partecipanti sono partiti per fare rientro nelle proprie Ispettorie.

Il prossimo incontro avverrà a fine aprile, a Barcellona, Spagna, con gli Ispettori della Regione Mediterranea.

Pubblicato il 12/1/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese