Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/1/2016 - Italia - Italia Centrale Medioriente: distanze che si riducono
Foto dell'articolo -ITALIA – ITALIA CENTRALE MEDIORIENTE: DISTANZE CHE SI RIDUCONO

(ANS – Roma)– Poco più di 2000 km separano Roma da Il Cairo, la megalopoli egiziana, con i suoi 18 milioni di abitanti. Ma nell’intento del Progetto Missionario che hanno costruito insieme la Circoscrizione Salesiana dell’Italia Centrale (ICC) e l’Ispettoria del Medioriente (MOR) queste distanze potrebbero ridursi decisamente.

Ridursi perché gli sguardi dei giovani animatori delle case salesiane di Zaytoun, Roma, Ancona o Cagliari s’incontreranno molto più spesso durante le esperienze missionarie estive; perché gli studenti egiziani dell’Istituto Tecnico di Rod El Farag sapranno di essere sostenuti nei loro studi dalle famiglie di Genova; perché i ragazzi della scuola media di Firenze regaleranno ad un loro coetaneo de Il Cairo la possibilità di un campeggio estivo, che lo allontani dalla crudezza del quotidiano.

Potrebbero ridursi perché i giovani delle Scuole di mondialità dell’ICC conosceranno e studieranno più da vicino le problematiche e le risorse di popoli così vicini eppure così lontani culturalmente; perché gli animatori dell’MGS dell’Italia Centrale aiuteranno l’avvio dell’Estate Ragazzi nell’oratorio salesiano di Rod El Farag.

Il Progetto Missionario ICC-MOR inaugura un nuovo fronte missionario, quello mediorientale, fatto di collaborazione, di comunione e di solidarietà fra queste due ispettorie. Prende forma il desiderio di camminare insieme, con piccoli passi, facendosi carico gli uni dei pesi degli altri, condividendo le gioie, aiutandosi reciprocamente a superare l’isolamento e i pregiudizi, la povertà e l’autoreferenzialità.

Nasce da una collaborazione reale fra le due ispettorie, e non semplicemente fra case o confratelli; ha una durata di tre anni, rinnovabile, in modo da verificare passo dopo passo gli interventi e le modalità del cammino; ha un sogno: “Riaccendere nel cuore di ogni casa l’anelito missionario che caratterizza il carisma salesiano”.

Pubblicato il 05/01/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese