Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/12/2015 - India - Il “Don Bosco Flood Relief” è in azione
Foto dell'articolo -INDIA – IL “DON BOSCO FLOOD RELIEF” È IN AZIONE

(ANS – Chennai) – La popolazione del distretto di Chennai, nello Stato indiano del Tamil Nadu, è stata gravemente danneggiata dalle forti piogge e inondazioni che si sono verificate nei primi giorni del mese. “La maggior parte delle persone è alluvionata, ha perso la propria casa e tutti gli averi. Soprattutto la zona in cui abito è stata fortemente colpita dall’alluvione e in questo momento la gente non ha cibo, né vestiti, né riparo” riporta don M. Antony, Direttore dell’Istituto Tecnico Don Bosco nell’area settentrionale di Chennai.

Per questo il “Don Bosco Flood Relief”, l’équipe salesiana allestita per rispondere all’emergenza, si sta muovendo attivamente. Dal 7 dicembre in poi ha iniziato ad organizzare vari campi di soccorso in diverse zone.

Un vasto campo per oltre 500 persone è stato organizzato a Satyavanimuthu Nagar. Sono stati distribuiti farmaci, pane e prodotti per allontanare gli insetti. I due sacerdoti che vi operano, don Joseph Jeyaraj e don Paulraj, della comunità di Ennore, hanno anche consolato gli ospiti, promettendo loro di tornare con nuovi aiuti.

Un altro campo è stato organizzato a Goundarpalayam, un piccolo villaggio vicino ad Athipattu, dove circa 300 famiglie vivono lavorando a giornata in un vicino deposito di container. L’area è molto vicina al fiume Kondaleri e così quando l’acqua è straripata ha sommerso tutto il villaggio. Il livello dell’acqua è salito fino a 1,5 metri di altezza e molti hanno dovuto guadare l’acqua e i rifiuti in tarda serata, portando i propri figli sulle spalle.

Presso il campo allestito dai Salesiani sono state accolte circa 300 persone, cui sono stati dati farmaci, vestiti, asciugamani, saponi e dentifricio.

Il campo del “Don Bosco Flood Relief” a Cuddalore ha subito esso stesso i danni dell’alluvione; tuttavia ha continuato ad aiutare la popolazione dei villaggi circostanti distribuendo cibo in scatola e materiali di primo soccorso.

Ieri, 10 dicembre, don Raphael Jayapalan, Ispettore di Chennai, ha visitato l’area colpita dall’alluvione e ha incontrato le autorità locali, affrontando con loro il tema dell’immediata consegna dei generi di soccorso.

I Salesiani sul posto sollecitano interventi di solidarietà, soprattutto per quanto riguarda le provviste di farmaci.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Don Bosco Flood Relief”.

Pubblicato il 11/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese