Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/12/2015 - RMG - Il Movimento Giovanile Salesiano verso la GMG di Cracovia
Foto dell'articolo -RMG – IL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO VERSO LA GMG DI CRACOVIA

(ANS – Roma) – A pochi mesi dalla conclusione delle celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Don Bosco, il Movimento Giovanile Salesiano è ufficialmente in cammino verso Cracovia, dove nella prossima estate avrà luogo la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. Nelle ultime settimane, tre importanti passi in avanti sono stati compiuti in questa direzione. 

di Renato Cursi

Dal 20 al 22 novembre a Barcellona, presso la casa salesiana di Marti Codolar, il MGS Europa si è ritrovato per il consueto appuntamento annuale dell’Assemblea Generale. In questa sede, don Wojtech Krawczyk, salesiano Delegato di pastorale giovanile a Cracovia, ha presentato ai partecipanti i preparativi in corso verso la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che l’antica capitale della Polonia ospiterà dal 26 al 31 luglio 2016. Il MGS Europa, che nell’occasione ha eletto anche il suo nuovo “Small Team”, accogliendo in questo servizio Blazka (Slovenia), Carina (Austria) e Anne-Florence (Francia), è dunque pronto a camminare verso luglio con la speranza che giungano numerosi giovani del MGS anche da altri continenti.

Dal 25 al 29 novembre, inoltre, le città di Wadowice (città natale di San Giovanni Paolo II) e Cracovia hanno ospitato l’incontro preparatorio della GMG, organizzato dal Comitato Centrale locale e dal Pontificio Consiglio per i Laici – Sezione Giovani. Tra le decine di delegati internazionali accorsi per l’occasione, erano presenti anche rappresentanti del Dicastero SDB ed Ambito FMA per la Pastorale Giovanile. Si è trattato di un’opportunità preziosa per verificare lo stato dei lavori di preparazione, apprezzare l’imponente mobilitazione di volontari e visitare i luoghi che ospiteranno le celebrazioni comuni di questa importante convocazione giovanile. “Beati i misericordiosi”: questa la beatitudine che provvidenzialmente illuminerà il percorso dei giovani pellegrini in questa GMG, incastonata nel mezzo dell’anno giubilare straordinario della misericordia. È anche il titolo dell’inno ufficiale della GMG 2016, che si può già ascoltare sui canali ufficiali di YouTube.

Il 1° dicembre, infine, è stato lanciato il sito del MGS per la GMG di Cracovia 2016: krakow2016sym.pl/. Il sito è già disponibile in quattro lingue: polacco, inglese, italiano e spagnolo.

Sul sito si trovano i contatti per poter richiedere la possibilità di iscriversi attraverso i canali salesiani, già accreditati presso il Comitato Centrale della GMG. Presto sarà anche disponibile un modulo di iscrizione apposito per tutti i gruppi che vorranno prendere parte alla giornata del MGS mondiale che si celebrerà presso la fiera Cracovia EXPO mercoledì 27 luglio 2016. Sullo stesso sito saranno presto disponibili ulteriori informazioni utili per impreziosire la partecipazione salesiana a questo importante appuntamento della Chiesa universale.

Pubblicato il 9/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese