India – Un nuovo programma per l’educazione dei bambini delle famiglie immigrate |
India – Una formazione per aiutare i bambini di strada |
(ANS – Chennai) – L’Istituto salesiano d’eccellenza “Don Bosco Egmore” di Chennai, e l’Istituto di Scienze Comportamentali “CARE”, hanno deciso di avviare congiuntamente i Servizi Educativi Terapeutici “Don Bosco” per aiutare i docenti nell’identificare, gestire e affrontare nelle classi le esigenze specifiche degli studenti con bisogni speciali e per conseguire così un’educazione realmente inclusiva.
“Gli insegnanti dovrebbero essere maggiormente formati sulle difficoltà di apprendimento e lavorare in modo da plasmare ogni bambino come il miglior studente” ha detto il signor Kannappan, Direttore della Scuola di Formazione, in occasione del lancio dell’iniziativa, sul finire dello scorso novembre.
Indira Krishna Kumar, la Preside dell’istituto salesiano, ha invece evidenziato il ruolo dei genitori nella gestione delle disabilità. “I casi di difficoltà di apprendimento sono cresciuti, ma l’accettazione della situazione è terribilmente bassa”, ha detto.
Da parte sua don John Alexander, SDB, Direttore dell’opera, ha sottolineato che una disabilità nell’apprendimento non è una malattia, ma solo una difficoltà che può essere superata, e ha anche aggiunto: “questi pioneristici Servizi Educativi Terapeutici all’interno di una scuola aiuteranno i bambini con difficoltà di apprendimento a superare le difficoltà nella lettura, la scrittura e in altri ambiti, il che significherà poi migliorare le loro prestazioni scolastiche”.
“Questo programma di formazione servirà ad evitare ai genitori le difficoltà di cercare servizi educativi terapeutici fuori dalla scuola. Apriremo questi servizi ad altre scuole e ai loro insegnanti, affinché tutta la comunità sia beneficiata” ha concluso.
L’istituto CARE si preoccuperà di offrire i contenuti e il personale docente dei corsi e il dr. BS Virudhagirinathan, Direttore dell’Istituto, sarà anche il direttore del corso, che coprirà ambiti quali consapevolezza, controlli sui bambini con difficoltà di apprendimento ed educazione correttiva.
I servizi, lanciati anche in considerazione del Bicentenario di Don Bosco, inizieranno il prossimo gennaio e saranno disponibili nella versione intensiva (di 3 giorni) e ordinaria (tre mesi).
Pubblicato il 07/12/2015