Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2015 - Belgio - Il “Don Bosco International” entra far parte di “EuroChild”
Foto dell'articolo -BELGIO – IL “DON BOSCO INTERNATIONAL” ENTRA FAR PARTE DI “EUROCHILD”

(ANS – Bruxelles)– Lo scorso 27 novembre, “Eurochild”, rete europea per la tutela dei bambini, ha accolto tra i suoi membri il “Don Bosco International” (DBI), con cui aveva già collaborato negli ultimi anni nell’ambito dell’Alleanza Europea per Investire nei Bambini, promuovendo ad esempio la Dichiarazione Scritta per Investire nei Bambini.

Eurochild attualmente si impegna in diversi importanti ambiti propri del lavoro dei Salesiani in Europa, quali:

  • Diritti dei Bambini;
  • Povertà infantile;
  • Educazione e cura nei primi anni d’età;
  • Supporto familiare e genitoriale;
  • Partecipazione dei bambini e della gioventù;
  • Cure alternative e bambini.

L’ultimo esempio di cooperazione tra il DBI ed Eurochild si è avuto con l’attività svoltasi presso il Parlamento Europeo in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Bambini. In quell’occasione, nei giorni del 18-19 novembre, l’eurodeputata Julie Ward ha accolto a Bruxelles dei bambini provenienti da tutta Europa (Italia, Moldavia, Kosovo, Bulgaria, Francia, Lituania, Regno Unito e Irlanda) per parlare con i membri del Parlamento Europeo e i funzionari della Commissione europea sul loro coinvolgimento nei processi decisionali.

I bambini hanno iniziato le loro attività nel pomeriggio di mercoledì 18, con un laboratorio presso il Parlamento Europeo nel quale hanno condiviso le loro esperienze di coinvolgimento nel programma “CATS” (Children as Actors for Transforming Society – Bambini Protagonisti per la Trasformazione della Società), nella ricerca, nei programmi per investire nei bambini del Regno Unito e in un progetto contro la violenza in Italia.

Bambini e adulti hanno poi scambiato le esperienze sulla partecipazione dei bambini in piccoli gruppi. Successivamente si sono anche confrontati sugli ostacoli che impediscono la significativa partecipazione dei bambini e raccolto le idee su come possano essere migliorate le decisioni che influiscono sui bambini e i giovani a livello europeo.

Pubblicato il 03/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese