Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/12/2015 - Gran Bretagna - Il grande sogno di Don Bosco a Battersea
Foto dell'articolo -GRAN BRETAGNA – IL GRANDE SOGNO DI DON BOSCO A BATTERSEA

(ANS – Londra) – “È bello per noi stare qui”, ha detto don Martin Coyle SDB, Ispettore dei Salesiani durante la cerimonia di benedizione ed inaugurazione ufficiale delle nuove strutture del “Saint John Bosco's College” di Battersea, Londra, lo scorso 13 novembre.

di Cristiana Ferrauti

Nell’Eucaristia mattutina presso la vicina chiesa del Sacro Cuore, gli studenti si sono riuniti insieme allo staff educativo per pregare e celebrare insieme questo nuovo inizio. Durante la liturgia l’assemblea ha anche ricordato i quattro pilastri di un luogo costruito per i giovani, secondo Don Bosco: casa, chiesa, scuola, e cortile.

Subito dopo varie autorità e altri ospiti sono arrivati presso la nuova struttura scolastica di Parkham Street. L’ampio auditorium, decorato con le bandiere Bicentenario, ha dato il benvenuto a tutti i visitatori. Nell’occasione sono intervenuti sul palco: Jane Ellison, Parlamentare eletta nella circoscrizione di Battersea; Cllr Ravi Govindia, Presidente del Consiglio di Wandsworth, e mons. Peter Smith, arcivescovo di Southwark.

“Questo nuovo edificio è parte integrante del nostro impegno per la prosecuzione della missione salesiana a Battersea, come presenza influente a Londra per questa generazione e per quelle future” ha detto nell’occasione l’Ispettore, ricordando al contempo la volontà di Don Bosco di espandere il sistema educativo basato sull’amorevolezza nei paesi di lingua inglese.

I nuovi edifici significano nuovi spazi, nuovi strumenti, metodi più avanzati di studio. I docenti sono essenziali – ha ricordato la sig.ra Ellison – ma nuovi impianti, con una rinnovata vicinanza agli altri centri della comunità salesiana di Londra, in primo luogo la chiesa del Sacro Cuore, permetteranno ai giovani di impegnarsi realmente nello studio e nel mettere in pratica l’educazione ricevuta; oltre che, nella realtà concreta di Battersea, ciò significa anche fornire ai meno fortunati gli strumenti necessari per non essere privati dell’educazione.

“Se abbiamo intenzione di trasformare la società, dobbiamo iniziare dall'educazione”, ha continuato la signora Ellison.

E se gli studenti saranno i primi a ricevere i benefici della nuova scuola, da essa trarrà vantaggio tutta la comunità locale, il distretto di Wandsworth e l’intera Famiglia Salesiana.

Pubblicato il 02/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese