Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/11/2015 - India - Il Governo Nazionale nomina l’ONG “BOSCO” di Bangalore la migliore per il Benessere dei Bambini
Foto dell'articolo -INDIA – IL GOVERNO NAZIONALE NOMINA L’ONG “BOSCO” DI BANGALORE LA MIGLIORE PER IL BENESSERE DEI BAMBINI

(ANS – Nuova Delhi)– Il Ministero per lo Sviluppo della Donna e del Bambino del Governo nazionale indiano ha assegnato all’ONG salesiana “Bangalore Oniyavara Seva Coota” (BOSCO), il prestigioso Premio Nazionale 2014 per il Benessere dei Bambini, nella sezione Istituzioni/Organizzazioni, per il suo decennale e straordinario servizio nell’ambito della ricerca del benessere dei bambini marginalizzati.

di don Mathew Valarkote, SDB

Il premio, che comporta un’elargizione di 3 lakh (trecentomila) di Rupie e una menzione d’onore, è stato consegnato a don Mathew Thomas Panamkattu, Direttore esecutivo di BOSCO, dall’on. Pranab Mukherjee, Presidente dell’India, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi lo scorso 14 Novembre 2015 presso il Palazzo Presidenziale “Rashtrapathi Bhavan”, a Nuova Delhi.

Si tratta del più prestigioso riconoscimento tra i numerosi premi ricevuti da BOSCO nei suoi 35 anni di vita. BOSCO di Bangalore è la principale ONG impegnata nel recupero e nella riabilitazione dei bambini di strada che vivono nella città. Nata nel 1980 su iniziativa di alcuni studenti di teologia del “Kristu Jyoti College”, ha mosso i primi passi occupandosi dei bambini trovati per le strade dei mercati e dalla stazione ferroviaria di Bangalore, e da allora, con il continuo sostegno della società civile, ha accompagnato verso una nuova vita circa 125.000 bambini svantaggiati.

Negli ultimi anni è l’ONG arrivata a intercettare e a riabilitare circa 7000 bambini a rischio all’anno – bambini scappati da casa per i più disparati motivi, bambini vittime di abusi, matrimonio precoce, dipendenze, del lavoro minorile, bambini sfruttati per chiedere l’elemosina, orfani o abbandonati, rapiti o trascurati dai genitori.

Oltre a gestire centri di riabilitazione in 9 città indiane, BOSCO è anche coinvolta nel promuovere i diritti dei bambini, attraverso l’educazione ai diritti dei minori, nelle scuole e tra la società intera. L’organizzazione ha anche fornito un contributo significativo nella formulazione delle politiche e dei processi decisionali in materia di minori a rischio; ha stabilito, ad esempio, un protocollo di operazioni per il recupero dei bambini fuggiti che si rifugiano nella stazione ferroviaria di Bangalore City, che è stato accettato e adottato dal progetto “Railway Childline”; ed è anche l’organizzazione centrale dell’Ufficio Bambini Scomparsi dello Stato del Karnataka.

Molti esperti e personale qualificato di BOSCO sono stati inoltre nominati membri di organismi pubblici per la tutela e il benessere dei bambini.

Pubblicato il 19/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese