Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/11/2015 - Brasile - Sessione solenne di omaggio al Bicentenario della Nascita di Don Bosco
Foto dell'articolo -BRASILE – SESSIONE SOLENNE DI OMAGGIO AL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO

(ANS – Brasilia) – In una cerimonia ufficiale, ieri, martedì 17 novembre, per iniziativa del Deputato Federale, Marco Tebaldi, di Santa Catarina, la Camera dei Deputati del Brasile ha reso omaggio a Don Bosco per il Bicentenario della sua nascita. L’aula “Ulysses Guimarães” si è così riempita di personalità pubbliche, religiose, membri della Famiglia Salesiana e giovani provenienti da varie opere salesiane di Brasilia.

di Guilherme Barbosa

La sessione è iniziata con il canto dell’Inno Nazionale. Quindi è stato proiettato un video che ha fatto sintesi della vita del Padre e Maestro dei giovani, e si è proseguito con i discorsi dei relatori, dei Deputati presenti e del senatore Dalirio Berer. La seduta solenne si è conclusa con dei canti in onore di Don Bosco eseguiti dal coro della parrocchia salesiana di Núcleo Bandeirante, sotto la direzione della sig.ra. Maura e Amanda.

Presenti in aula per l’occasione vari deputati federali di diversi Stati; il sen. Dalirio Beber; il Consigliere dell’ambasciata della Santa Sede presso il Brasile, mons. Thomasz Grysa, e un rappresentante del Nuncio Apostolico, mons. Giovanni d’Aniello.

Folta, ovviamente la partecipazione dei Salesiani, guidati dall’Ispettore di Brasile-Belo Horizonte, Orestes Carlinhos Fistarol, e dei giovani e degli educatori di varie opere dell’Ispettoria.

Nel suo discorso di ringraziamento, don Fistarol ha fornito una panoramica della storia di Don Bosco e ha ricordato che una reliquia del santo sarà accolta nel tempio di Don Bosco a Brasilia. “Siamo grati al Rettor Maggiore, per aver tenuto a mente il sogno di Don Bosco a proposito di Brasília. (...) L’urna sarà collocata nel santuario dedicato a Don Bosco in questa capitale, Avenida W3 Sud, Blocco 702 – B, e si sta ora pensando ad un posto idoneo a favorire la pubblica venerazione di fedeli”.

L’Ispettore ha anche sottolineato l’importanza dell’omaggio reso a Don Bosco: “È significativo che questo onore sia stato dato nella casa del Popolo Brasiliano, nella capitale della nostra Repubblica Federale. Questa città è stata sognata da Don Bosco, e i suoi figli e figlie hanno avuto l’opportunità di partecipare alla sua costruzione sin dall’inizio, dando un contributo significativo nel processo di educazione e di evangelizzazione, anche abitando insieme agli operai”.

Su quest’importante avvenimento sono disponibili in rete delle foto e un video.

Pubblicato il 18/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese