Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/11/2015 - Vietnam - Giornata Missionaria Salesiana: focus sulla missione interna
Foto dell'articolo -VIETNAM – GIORNATA MISSIONARIA SALESIANA: FOCUS SULLA MISSIONE INTERNA

(ANS – Ho Chi Minh City) – Dal 1999 ad oggi l’Ispettoria del Vietnam ha inviato per la Missio ad Gentes 108 Salesiani, 90 dei quali sono impegnati in 36 diverse Ispettorie o Visitatorie salesiane di tutto il mondo. La percentuale dei salesiani vietnamiti missionari ad gentes sul totale dei 395 salesiani vietnamiti è pari al 22,6%, addirittura di poco superiore a quello che si ritiene lo standard carismatico della Congregazione – il 20%, con riferimento al numero dei Salesiani impegnati nelle missioni alla morte di Don Bosco, nel 1888.

di don Thomas Long, SDB

Per tradizione la Giornata Missionaria Salesiana nell’Ispettoria del Vietnam viene celebrata all’inizio del mese di novembre. Fino allo scorso anno il focus era sulla missio ad gentes, e dava spazio alla condivisione di esperienze missionarie dei salesiani vietnamiti attivi all’estero.

Per il prossimo sessennio il focus dell’Ispettoria sarà sulla promozione della missione interna, verso i giovani vietnamiti non cristiani e le minoranze etniche presenti negli altipiani. In un paese di oltre 90 milioni di abitanti, i Cattolici sono appena il 7% della popolazione e si ha così grande spazio per la testimonianza e il Primo Annuncio di Gesù ai giovani.

Lo scorso 7 novembre, presso la comunità di Ben Cat, si è svolta la Giornata Missionaria Salesiana 2015 dell’area di Ho Chi Min City, con la partecipazione di circa 130 Salesiani.

Dopo la lectio divina e un intervento di don Joseph Am, Vicario ispettoriale, sull’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium e l’impegno missionario salesiano, è intervenuto l’Ispettore, che ha parlato della sua prima visita alla Delegazione della Mongolia. Quindi, tutti i partecipanti sono stati coinvolti in laboratori di gruppo e invitati a contribuire al piano ispettoriale per l’azione missionaria (2015-2021). Si è così riflettuto su come condividere il Vangelo negli oratori e nelle parrocchie salesiane, nelle esperienze non formali per l’educazione dei giovani poveri e nei Centri di Formazione Professionali.

Le osservazioni conclusive le ha offerte don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est Oceania, in Visita d’Animazione. Sulla scia del Bicentenario, il Consigliere ha sottolineato la necessità di ravvivare il fuoco missionario in ogni Salesiano e in tutte le comunità, offrendo la propria disponibilità alla missione ovunque venga richiesto dalla Congregazione e della Chiesa.

Pubblicato il 10/11/2015

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese