Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/10/2015 - RMG - I santi: conoscerli, imitarli, pregarli
Foto dell'articolo -RMG – I SANTI: CONOSCERLI, IMITARLI, PREGARLI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Uno dei frutti più belli nati da Don Bosco è la schiera di santi e di candidati alla santità che in forme e condizioni diverse hanno incarnato il suo carisma e il suo ideale. Mentre esprimiamo un profondo e religioso senso di gratitudine e di lode per la santità già riconosciuta nella Famiglia Salesiana e per quella in via di riconoscimento, siamo consapevoli di aver ricevuto una preziosa eredità che merita di essere conosciuta e valorizzata sotto diversi aspetti: liturgico-celebrativo, spirituale, pastorale, ecclesiale, educativo, culturale.

di don Pier Luigi Cameroni,

Postulatore generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana

La celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco ha favorito l’approfondimento della sua esperienza spirituale, fiorita in ricchissimi e diversissimi frutti di santità. Da Don Bosco ad oggi si riconosce una tradizione di santità che merita attenzione, perché incarnazione del carisma che da lui ha avuto origine e che si è espresso in una pluralità di stati di vita e di forme: uomini e donne, giovani e adulti, consacrati e laici, vescovi e missionari che in contesti storici, culturali, sociali diversi nel tempo e nello spazio hanno fatto brillare di luce singolare il carisma salesiano, rappresentando un patrimonio che svolge un ruolo efficace nella vita e nella comunità dei credenti e per gli uomini di buona volontà.

Di conseguenza la cura pastorale e spirituale di una causa è un’autentica forma di pedagogia della santità, a cui dovremmo, in forza del nostro carisma, essere particolarmente sensibili e attenti. “Don Bosco educava i Salesiani e i giovani alla santità mediante la frequenza dei sacramenti della riconciliazione e dell’eucaristia. In tal modo ha formato schiere di santi, grandi e piccoli, e di martiri, forti e coraggiosi nella difesa della loro fede… La pedagogia della santità, vissuta nella gioia, è la profezia più attuale del Santo della gioventù” (card. Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi).

Per diffondere la conoscenza, l’imitazione e l’intercessione di questi membri della Famiglia Salesiana, la Postulazione Generale ha organizzato un seminario, che si celebrerà a Roma dal 6 al 10 aprile 2016.

Sul sito sdb.org è possibile conoscere le finalità e il programma del seminario e scaricare il poster multilingue che presenta le figure di santità della Famiglia Salesiana.

Pubblicato il 30/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese