Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/10/2015 - Italia - GIOB200: risultati superiori alle attese, assunti quasi 300 giovani
Foto dell'articolo -ITALIA – GIOB200: RISULTATI SUPERIORI ALLE ATTESE, ASSUNTI QUASI 300 GIOVANI

(ANS – Torino) – In occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015), la Famiglia Salesiana – da sempre impegnata nell’opera di formazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro – ha promosso “GIOB200”: un ambizioso progetto volto a favorire l'assunzione di 200 giovani nel corso del 2015. L’obiettivo, già a metà ottobre, è stato ampiamente superato, con 295 assunzioni in 21 aziende piemontesi. E già si guarda al futuro.

Tale risultato è stato possibile solo grazie alla forte sinergia creatasi tra Istituzioni, Enti, Associazioni di categoria e imprese private.

“Don Bosco si è occupato personalmente dell'inserimento dei suoi giovani nel mondo del lavoro. – ha commentato don Enrico Stasi, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle d'Aosta e Lituania – Il suo sogno era dare ad ogni giovane un mestiere ed è stato un autentico precursore nel far firmare ad un datore di lavoro – nel febbraio 1852 – il primo ‘contratto di apprendizzaggio’ della storia”.

“La Famiglia Salesiana – ha proseguito don Stasi – esercita oggi nella formazione professionale, attraverso il CNOS-FAP, questo mandato e con GIOB200 ha lanciato a se stessa e a tutti coloro che hanno aderito a questo progetto, cui va il nostro speciale ringraziamento, la sfida di andare oltre”.

“Il risultato ottenuto dal progetto GioB200 è straordinario – ha sottolineato Gianna Pentenero, Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte – non solo per l'assunzione di 295 giovani in 21 aziende piemontesi, cosa importantissima in un periodo storico come il nostro, che cade in un anniversario altrettanto importante; ma anche perché dimostra come la cooperazione tra enti diversi rappresenti, oggi più che mai, una risorsa fondamentale per la nostra crescita”.

“La Regione Piemonte – ha ribadito l’Assessore Pentenero – con il programma Garanzia Giovani, è lieta di aver contribuito a questo importante traguardo, che rappresenta solo l'inizio di un progetto che è destinato a crescere e consolidarsi con il tempo”.

Le aziende che volessero offrire ulteriori opportunità di lavoro per giovani in cerca di occupazione possono ancora contattare “GIOB200”.

In ogni caso, l’iniziativa è solo un primo passo verso una forma collaborativa che possa dare ancora maggiori risultati in futuro. L’Ufficio dei Salesiani che ha curato il progetto continuerà a svolgere questa attività di promozione anche nel 2016 con “JOB16”: un evento – con la presenza delle imprese e dei giovani – per dialogare di lavoro, scuola e formazione.

Pubblicato il 28/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese