Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/10/2015 - Indonesia - Prosegue la storia salesiana a Blitar
Foto dell'articolo -INDONESIA – PROSEGUE LA STORIA SALESIANA A BLITAR

(ANS – Blitar) – Sei anni dopo aver accolto l’invito del vescovo di Surabaya, mons. Vincensius Sutikno Wicakson, ad assumere la cura della “Scuola Secondaria Professionale Cattolica San Giuseppe” la presenza salesiana a Blitar sta trasformando la comunità scolastica. Secondo il Memorandum d’Intesa siglato tra la diocesi di Surabaya e i Salesiani della Visitatoria “Indonesia-Timor Est” (ITM), i Figli di Don Bosco sono pienamente responsabili della cura educativa e pastorale della scuola, che fa parte della Fondazione Diocesana Surabaya.

Tra gli 832 studenti del corso triennale i cattolici sono solo il 20%; e tra i 54 insegnanti, istruttori e membri del personale si annoverano cattolici, protestanti, induisti e musulmani.

Da quando i Salesiani hanno preso l’incarico di condurre l’istituto, l’intera comunità educativo-pastorale sta via via familiarizzando con lo stile di Don Bosco. La certificazione ISO 9002 è stato recentemente estesa per altri 3 anni; e ogni anno la scuola è in grado di attivare i corsi nei sei dipartimenti scolastici – energia elettrica, meccanica, meccanica automobilistica, informatica, motociclistica e costruzioni.

Com’è avvenuta la trasformazione di questa scuola diocesana? I pensieri del “buon giorno” mattutino sono condivisi anche dai docenti; e gli studenti partecipano abitualmente alla Giornata Giovanile Salesiana Indonesiana. Ma ciò che rende davvero visibile la differenza è il miglioramento delle strutture scolastiche: presto verrà inaugurato un nuovo edificio scolastico a tre piani. E anche molte delle attrezzature tecniche dei laboratori e delle aule dei due campus della scuola (distanti tra loro 1 km) sono state risollevate.

La maggior parte delle energie salesiane, tuttavia, sono state spese nella formazione degli insegnanti – attraverso regolari sessioni formative, la pianificazione comune, la valutazione delle attività scolastiche, iniziative e gite mai conosciute prima tra gli insegnanti.

A rendere sempre più presente il carisma salesiano sono in particolare il servizio attento e zelante di don Lino Belo (primo Direttore e Preside) e don Benediktus Djoko (nuovo Direttore, catechista e consigliere scolastico). Con la nomina di don Belo come III Delegato per l’Indonesia, presto arriverà un nuovo Preside, nella persona di don Vincentius Prastowo.

Buono è anche il rapporto con la comunità cattolica locale – a Blitar si contano due parrocchie – attraverso un crescente gruppo di oltre 30 amici di Don Bosco, che sostengono la piccola comunità salesiana in molti aspetti quotidiani, anche pratici.

La giovane Delegazione dell’Indonesia, con i suoi 70 Salesiani, mira a sviluppare ulteriormente le proprie presenze educative e così radicare il carisma di Don Bosco nel paese.

Pubblicato il 26/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese