Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/10/2015 - Regno Unito - Una canzone su Don Bosco scala le classifiche musicali
Foto dell'articolo -REGNO UNITO – UNA CANZONE SU DON BOSCO SCALA LE CLASSIFICHE MUSICALI

(ANS – Chertsey– Ispirata dalla vita di Don Bosco e allo scopo di celebrare il Bicentenario della sua nascita, Cathra Plant, una giovanissima allieva della scuola salesiana di Chrtsey ha scritto ad appena 11 anni una canzone sul Santo dei Giovani, dal titolo “It’s Not Enough” (Non è abbastanza). Incisa assieme ad altri allievi dello stesso istituto, la canzone è finita nella Top Ten dei singoli più scaricati da Amazon nel Regno Unito, avendo superando artisti del calibro di Ed Sheeran.

Dopo che l’allieva ha scritto la canzone, don Andrew Ebrahim, SDB, ha contattato il musicista Callum Mazella-Hart, che l’ha arrangiata. Quindi, la Plant con gli altri allievi Jarret Millen (chitarra), Darragh Chaplin (batteria) e Miranda Lopez (chitarra elettrica), ha formata una vera e propria band, denominata “The Boscos”.

I ragazzi hanno registrato la canzone a giugno e quando hanno iniziato ad eseguirla in diverse radio locali hanno visto che la melodia piaceva e hanno deciso di offrirla su Internet.

Il singolo è stato ufficialmente rilasciato il 18 settembre scorso e reso scaricabile attraverso iTunes e Amazon; contemporaneamente è stato rilasciato un video su YouTube, per favorire la massima conoscenza della canzone.

L’interesse per la canzone si è diffuso a livello globale e il singolo ha preso ad essere scaricato da appassionati di tutto il mondo: in una sola settimana è entrato nella lista dei dieci più venduti da Amazon nel Regno Unito, arrivando fino all’8° posto e figurando anche come 3° della classifica “Movers and Shakers” (che segue quotidianamente i singoli che scalano più rapidamente la classifica di vendita).

Ha raccontato l’autrice dei testi, Cathra Plant: “Mi era stato chiesto di fare un progetto su Don Bosco e volevo fare qualcosa di diverso di un semplice PowerPoint. In passato avevo già scritto canzoni, così ho pensato che avrei potuto scriverne una su di lui.

Don Bosco sin da ragazzo aveva il sogno di aiutare i giovani. Crescendo vide tanti ragazzi e giovani sulla strada e pensò di aiutarli, e questo mi ha davvero ispirato. Ho cantato la canzone per i miei compagni di classe e il professore ne ha parlato con don Andrew.

Quando poi è stata pubblicata, ho subito pensato: ‘è incredibile tutto questo’ e sono stata davvero orgogliosa”.

I componenti della band ritengono che la cosa migliore di tutto ciò è che la canzone sia servita a rendere Don Bosco più conosciuto nel loro paese. E hanno deciso di devolvere una parte dei profitti derivanti dalla vendita del singolo all’opera salesiana “Don Bosco Ashalayam”, un’opera salesiana che aiuta i bambini e i giovani vulnerabili di Calcutta, in India.

Pubblicato il 13/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese