Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/10/2015 - Ecuador - “En la mirada del Otro”, collezione fotografica sulle Missioni Salesiane entra nel programma ‘Memoria del Mondo’
Foto dell'articolo -ECUADOR – “EN LA MIRADA DEL OTRO”, COLLEZIONE FOTOGRAFICA SULLE MISSIONI SALESIANE ENTRA NEL PROGRAMMA ‘MEMORIA DEL MONDO’

(ANS – Quito)– Una raccolta fotografica sulle Missioni Salesiane nell’Amazzonia ecuadoriana è entrata a far parte del programma “Memoria del Mondo” dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), per la conservazione e promozione del patrimonio documentario planetario. È la prima volta nella storia che un reperto dell’Ecuador viene incluso nel programma.

Si tratta della collezione fotografica “En la mirada del otro” (Nello sguardo dell’altro), raccolta documentaria del Vicariato Apostolico Salesiano nell’Amazzonia ecuadoriana negli anni 1890-1930. La collezione consiste di un insieme di 76 negativi in gelatina-bromuro d’argento su lastra di vetro e 192 originali dell’epoca, positivi in gelatina-bromuro d’argento, relativi alle Missioni Salesiane (1890-1930) che testimoniano il lavoro compiuto tra le popolazioni amazzoniche Shuar e Shuar-Achuar, le più resistenti alla colonizzazione.

L’Istituto Nazionale per il Patrimonio Culturale (INPC) presentò la candidatura di questa collezione nel 2014; e lo scorso venerdì il Comitato Consultivo Internazionale dell’UNESCO ha inserito nel programma “Memoria del Mondo” le proposte giunte da 40 paesi, tra cui quella dell’Ecuador. La comunicazione è stata data nell’ambito di una riunione di tre giorni tenuta dal Comitato ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, alla quale hanno partecipato 14 esperti.

Irina Bokova, Direttrice generale dell’Unesco, ha spiegato che il programma Memoria del Mondo “è guidato dal desiderio di preservare il patrimonio e la memoria documentale per le generazioni attuali e future”.

Attualmente il registro del programma include 348 documenti di tutti i continenti; e la collezione “En la Mirada del Otro” per l’Unesco è una delle poche prove rimanenti che restano delle missioni religiose e salesiane che si spinsero nell’Amazzonia ecuadoriana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Nel 2009 il Governo dell’Ecuador ha dichiarato la Fotografia bene appartenente al patrimonio culturale documentario dello stato ecuadoriano.

Pubblicato il 13/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese