Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/10/2015 - Indonesia - La presenza salesiana a Purwodadi
Foto dell'articolo -INDONESIA – LA PRESENZA SALESIANA A PURWODADI

(ANS – Purwodadi)– A dieci anni dal primo invito del vescovo della diocesi di Purwekorto, mons. Giuliano Kemo Sunarko, SJ, la Delegazione Salesiana dell’Indonesia ha preso possesso, nel luglio dello scorso anno, di una scuola superiore nella città di Purwodadi-Purworejo, nella provincia di Java centrale. E lo scorso 7 ottobre questa nuova presenza ha ricevuto la prima visita dal Consigliere per l’Asia Est-Oceania, don Václav Klement, proprio nel giorno del suo compleanno.

Purwokerto è una tipica diocesi giavanese, con 18 milioni di abitanti e 75.000 cattolici (0,4% della popolazione totale) che parlano indonesiano Bahasa e Giavanese, e 78 sacerdoti, di cui 43 religiosi. Quando i Salesiani nel 2014 compirono la loro visita esplorativa, la scuola secondaria di Purwodadi venne prescelta tra 4 possibili opzioni.

Dopo 15 mesi di presenza la comunità salesiana locale – composta da 3 salesiani sacerdoti e un tirocinante al II anno – può felicemente testimoniare il progressivo rinnovo degli impianti della scuola (eretta 60 anni fa), restaurati grazie al sostegno di numerosi benefattori; e la formazione salesiana lenta, ma efficace, dell’ambiente educativo-pastorale. È stato anche aperto un convitto accanto alla scuola, anche se al momento ci sono solo due ragazzi che vivono lì in forma stabile.

I religiosi intanto fanno tutto il possibile per far conoscere Don Bosco agli oltre 60 allievi dell’istituto, alle loro famiglie, nella parrocchia locale, e attraverso 7 stazioni missionarie.

La maggior parte degli studenti appartengono a realtà sociali molto umili (in molte case si vive senza elettricità, alcune sono famiglie disfunzionali, a causa dell’emigrazione all’estero, e hanno poche opportunità educative). I Salesiani cercano di farsi molti amici nella comunità cattolica, nella società locale e nella comunità musulmana; e tra i collaboratori della scuola ci sono anche un Imam, exallievo della scuola, che è coinvolto nell’insegnamento, e una religiosa.

Giorno dopo giorno, attraverso i pensieri del “buon giorno” salesiano e la presenza paziente e gioiosa, la comunità sta trasformando questa scuola diocesana in una scuola di Don Bosco; e il carisma di Don Bosco e i suoi Salesiani sono benvenuti a Purwokerto, mentre s’inseriscono sempre più nel tessuto sociale e nella comunità cattolica.

Pubblicato il 9/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese