Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/9/2015 - Repubblica Dominicana - Congresso degli Exallievi nell’Anno Bicentenario
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – CONGRESSO DEGLI EXALLIEVI NELL’ANNO BICENTENARIO

(ANS – Santo Domingo) – Nella giornata del 27 settembre si sono radunati a Santo Domingo, Repubblica Domenicana, oltre 2000 Exallievi ed Exallieve di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) per offrire il loro omaggio a Don Bosco in occasione del Bicentenario della sua nascita.

Tra le varie personalità presenti, c’erano l’Ispettore dei Salesiani delle Antille, don Francisco Batista; i Delegati per gli Exallievi dei Salesiani e delle FMA, rispettivamente don Juan Linares e sr Petra Elena Gonzalez; la Presidente delle Exallieve delle FMA, Maria Isabel Pichardo; e il Presidente degli Exallievi di Don Bosco, Luis Ventura Llano.

I congressisti provenivano di ogni parte del paese in cui sono presenti i Salesiani e le FMA. Il programma ha previsto la condivisione di sei testimonianze di Exallievi ed Exallieve, che hanno condiviso cosa ha significato per loro essere stati formati in un centro educativo dei Salesiani o delle FMA.

Due sono stati i segni che hanno unificato la tematica alla giornata di festa e riflessione: una pietra di sale e un cero accesso: gli exallievi ed exallieve si impegnano a essere ogni giorno in famiglia, nella Famiglia Salesiana, nella Chiesa e nella società “luce e sale del mondo”.

Tre invece sono gli impegni assunti per diventare lievito nella massa: crescere nell’identità personale e associativa, creare e rafforzare le Unioni locali nelle case salesiane e cercare che la Federazione nazionale sia un ente riconosciuto dalla società e nella Chiesa per il suo impegno sociale.

Per raggiungere i traguardi proposti, saranno sviluppati un piano di formazione permanente, verrà gestita un’opera educativa, sarà costituita una cooperativa per andare incontro ai più disagiati e verrà acquistato un locale per essere sia la casa, sia l’ufficio degli exallievi.

Sono numerosi gli exallievi e le exallieve che oggi portano avanti cariche significative nella società e nel governo dominicano, avendo come stella polare le parole di Don Bosco: “Ovunque siate, ricordatevi che siete figli di Don Bosco”. 

Pubblicato il 30/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese