Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/9/2015 - ONU - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: agenda universale contra la povertà
Foto dell'articolo -ONU – OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE: AGENDA UNIVERSALE CONTRA LA POVERTÀ

(ANS – New York) – Oggi 25 settembre, Papa Francesco interviene al Palazzo di Vetro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dà apertura al vertice sullo Sviluppo Sostenibile, nel quale verranno approvati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che disciplineranno l’agenda internazionale per il post-2015. 150 leader mondiali parteciperanno al vertice, che intende essere un programma universale per porre fine alla povertà. Da parte salesiana si sottolinea l’importanza dell’educazione quale strumento fondamentale per conseguire un migliore sviluppo.

Le sfide da affrontare entro il 2030 per raggiungere un mondo più giusto nasceranno dai 17 obiettivi di sviluppo concordati tra gli Stati membri dell’ONU. Questi 17 obiettivi, con un totale di 169 mete, sono stati elaborati dopo numerosi incontri internazionali, con la partecipazione di istituzioni governative, agenzie delle Nazioni Unite, enti privati e rappresentanti della società civile.

L’obiettivo n° 4, “Garantire un’educazione di qualità” richiama un punto chiave per lo sviluppo dei popoli. Attualmente, oltre 58 milioni di bambini e 65 milioni di adolescenti non frequentano la scuola.

“Negli ultimi 15 anni ci siamo occupati di quanti bambini avessero accesso all’educazione primaria e non ci siamo fermati a pensare alle condizioni in cui lo vi accedevano” afferma Ana Muñoz, Portavoce di “Misiones Salesianas”, la Procura Missionaria Salesiana di Madrid. “Da qui l'importanza del nuovo obiettivo, che vuole che sia garantita la qualità dell’educazione. Alla Procura Missionaria Salesiana abbiamo fatto della qualità dell’educazione un marchio di garanzia, soprattutto per i bambini e i giovani più vulnerabili. Un insegnamento di qualità è essenziale perché siano realizzati i passi necessari verso un futuro migliore”.

Le complesse sfide che esistono nel mondo richiedono di coprire una vasta gamma di questioni ed è anche essenziale affrontare le cause alla radice dei problemi e non solo i sintomi. Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio erano diretti ai paesi in via di sviluppo, in particolare i più poveri, mentre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile si applicano a tutti, ricchi e poveri.

Pubblicato il 25/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese