Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/9/2015 - Perù - Incontro dei Delegati di Comunicazione Sociale della regione Interamerica
Foto dell'articolo -PERÙ – INCONTRO DEI DELEGATI DI COMUNICAZIONE SOCIALE DELLA REGIONE INTERAMERICA

(ANS – Lima) – Da sabato 12 fino a martedì 15 settembre si svolge nell’Ispettoria “Santa Rosa da Lima” del Perù (PER) l’ Incontro dei Delegati di Comunicazione Sociale della regione Interamerica, che riunisce nove comunicatori, tra Salesiani e laici. Presente per l’occasione anche don Filiberto González, SDB, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale.

Quest’incontro si propone di affrontare il tema fondamentale della Comunicazione Sociale a partire dal Capitolo Generale 27 verso gli scenari educativo-pastorali della famiglia, della scuola e della parrocchia. Inoltre, l’appuntamento è pensato per valutare le politiche già discusse e lavorate nell’incontro di Quito 2014, e le sue risonanze nel ridisegno dei piani e progetti ispettoriali, in particolare in relazione al Progetto Ispettoriale di Comunicazione Sociale.

Il primo intervento è stato offerto da don González, che ha manifestato la sua gratitudine a don Santo Dal Ben, Ispettore PER, e ha spiegato come una delle ragioni della scelta della sede “è stata la presenza concomitante di don Timothy Ploch, Consigliere Generale per la regione Interamerica, che sta compiendo una Visita Straordinaria all’Ispettoria del Perù, e che voleva incontrare e confrontarsi con i Delegati della regione”.

Successivamente don Dal Ben ha manifestato che “ospitare l’incontro è interessante, in quanto permette di incontrare e interagire con le persone e le realtà della stessa comunità ispettoriale”.

“In ogni Ispettoria batte il cuore della Congregazione, per cui è essenziale disporre di un progetto di Comunicazione Sociale in cui l’animazione e la formazione siano integrate nella generazione di idee e processi condivisi, che aiutino a maturare un’identità più forte” ha detto don González . Egli ha anche sottolineato l’importanza di “saper comunicare” e ha sottolineato che la proposta salesiana è al tempo stesso “comunicatrice, educativa ed evangelizzatrice. La tecnologia come mezzo è sempre subordinata al contenuto di una esperienza, e questa deve essere l’esperienza di Dio che ogni salesiano, religioso o laico, sa generare dentro di sé ed esprimere con equilibrio verso gli altri”.

È stata poi compiuta una revisione delle conclusioni della riunione dei Delegati per la Comunicazione Sociale di Quito 2014, dove una delle mete tracciate era quella di promuovere un maggiore e migliore coordinamento tra i settori della missione, cioè la Pastorale giovanile, la Comunicazione Sociale e l’Animazione Missionaria, e la sinergia tra questi settori, senza confondere le loro specificità e differenze, per generare processi e progetti che migliorino il servizio offerto ai giovani e alle loro famiglie.

Per sapere di più su quest’evento è possibile visitare il sito creato per l’evento.

Pubblicato il 14/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese