Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/9/2015 - Italia - Dall’Italia alla Spagna sulle vie della solidarietà
Foto dell'articolo -ITALIA – DALL’ITALIA ALLA SPAGNA SULLE VIE DELLA SOLIDARIETÀ

(ANS – Roma) – 28 è il numero dei giovani idonei, selezionati ed ora anche formati che venerdì scorso, 11 settembre, sono partiti per raggiungere le sedi in cui svolgeranno l’anno di Servizio Civile “con i Salesiani” in Spagna. Essi saranno impegnati a supporto di attività educative e di promozione umana già in atto presso le case salesiane spagnole, in 12 diverse sedi e nell’ambito di 4 progetti di Servizio Civile estero.

Nei giorni dal 7 al 10 settembre si è svolto presso la sede nazionale dei Salesiani per il Sociale (Federazione SCS/CNOS), a Roma, un’intensa attività formativa coordinata da Stefano Angeloni, responsabile del Servizio Civile Estero della Federazione. Tra le attività formative ci sono state l’incontro presso una sede della Protezione Civile e la visita al “Borgo Ragazzi Don Bosco” un’opera salesiana con molteplici attività simili a quelle che i volontari troveranno in Spagna.

Ha contribuito alla formazione anche l’incontro con alcuni giovani che negli anni scorsi hanno svolto il Servizio Civile all’estero; molto interessante è stato poi l’incontro con i rappresentanti nazionali dei volontari in Servizio Civile; e dalla Spagna è giunto anche don Santiago Dominguez, Coordinatore dei Centri Giovanili, che in mezza giornata ha saputo approfondire e delineare il servizio che i giovani volontari svolgeranno, fornendo degli utili suggerimenti per un ottimale inserimento nell’equipe educativa locale.

Le giornate di formazione sono state contrassegnate da un clima familiare; particolarmente gradite dai giovani sono state le serate trascorse nel cortile dell’opera “Sacro Cuore” a Roma e la passeggiata notturna per il Rione Monti la sera precedente la partenza, con la presenza anche del Referente Nazionale per il Servizio Civile con i Salesiani, don Giovanni D’Andrea.

“Questi giovani partono per donare un anno della propria vita ad altri giovani; l’augurio è che, tornando, possano essere sempre più ‘cittadini attivi’ ed in questo modo incarnare il sogno tramandato da Don Bosco, formare ‘onesti cittadini e buoni cristiani’” affermano i responsabili del Servizio Civile dei Salesiani.

Pubblicato il 14/09/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese