Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/8/2015 - Italia - SYM DON BOSCO 2015: “Non possiamo fermarci”
Foto dell'articolo -ITALIA – SYM DON BOSCO 2015: “NON POSSIAMO FERMARCI”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Torino) – Al termine della solenne concelebrazione eucaristica avvenuta ieri mattina al Colle Don Bosco, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, hanno incontrato nella sacrestia della Basilica i giornalisti e parlato con loro del Bicentenario e della conclusione del SYM DON BOSCO 2015.

di Gian Francesco Romano

Di fronte alle tante situazioni di guerrra e conflitto nel mondo, l'incontro mondiale del Movimento Giovanile Salesiano ha rappresento una  testimonianza in grado di parlare da sé. “Questi giovani dimostrano che insieme è possibile costruire la pace” ha dichiarato in tal senso Madre Reungoat; mentre Don Á.F. Artime, da parte sua, ha sottolineato anche la delicatezza con cui le delegazioni più numerose si sono relazionate con i ragazzi provenienti dalle aree più difficili – come ad esempio, Siria o Sud Sudan.

Il bilancio di quest'Anno Bicentenario, tanto bello quanto impegnativo, per il Rettor Maggiore è stato certamente positivo. E se il presente è segnato dalla bellezza, il futuro è visto con occhi di speranza. “Non possiamo fermarci” ha espresso il X Successore di Don Bosco.

Un tema che rimane invariato nel tempo per la Famiglia Salesiana è l'opzione preferenziale per i bambini e giovani più bisognosi. Il Rettor Maggiore ha citato a tal proposito il servizio umile e silenzioso, quanto fondamentale, dei Salesiani rimasti a lavorare con gli orfani dell'Ebola in Sierra Leone.

Mentre a precisa domanda su cosa fare con i ragazzi e le ragazze dei paesi occidentali, tendenzialmente meno toccati da guerre, epidemie e situazioni estreme, Madre Reungoat ha ricordato quanto numerose possano essere le forme di povertà dei giovani: culturale, affettiva, religiosa... Per questo la religiosa ha ribadito che anche oggi, come ai tempi di Don Bosco, la soluzione è nell'educazione e nell'accompagnamento dei giovani alla scoperta del senso della loro vita.

“Don Bosco ha un fascino universale perché ha dato fino all'ultimo respiro ai giovani” ha sintetizzato il X Successore di Don Bosco.

Pubblicato il 18/08/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese