Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/8/2015 - RMG - “Hic domus mea, inde gloria mea - Dalla casa di Maria alle nostre case”
Foto dell'articolo -RMG – “HIC DOMUS MEA, INDE GLORIA MEA - DALLA CASA DI MARIA ALLE NOSTRE CASE”

(ANS – Roma) – Mancano ormai pochi giorni al VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, uno dei grandi eventi voluti dalla Famiglia Salesiana – promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) – per celebrare  il bicentenario della nascita di Don  Bosco. Giovedì prossimo, 6 agosto, avranno inizio i lavori, che proseguiranno tra Torino e Colle Don Bosco fino a domenica 9. Oltre un migliaio gli iscritti, provenienti da diversi paesi del mondo.

Il convegno, che ha come motto la frase “Hic domus mea, inde gloria mea - Dalla casa di Maria alle nostre case”, vuole indicare la presenza materna di Maria, Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei cristiani, nel far vivere la bellezza dell’essere famiglia.

Sarà possibile seguire gli eventi attraverso i social network dell’associazione come Facebook,Twitter e i canali multimediali di YouTube e Flickr. Si segnala in modo particolare la diretta streaming integrale dell’evento che sarà disponibile sul canale ufficiale YouTube.

Il programma dettagliato degli appuntamenti prevede:

GIOVEDÌ 6 AGOSTO 2015(Torino - PalaRuffini)

ore 17.00 – Festa di apertura, con la partecipazione del balletto di Cosi che presenterà “le Nozze di Cana”, al termine della quale il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, offrirà il pensiero della “buona notte” salesiana.

VENERDÌ 7 AGOSTO 2015(Torino - PalaRuffini)

ore 9.00 – Eucarestia per la famiglia, presieduta dall’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia.

Seguiranno la Relazione Biblica di don Patrizio Rota Scalabrini e la testimonianza dei figli del Venerabile Attilio Giordani, marito e padre, per concludere con alcune esperienze di vita.

Nel pomeriggio, all’adorazione eucaristica, seguiranno la relazione pedagogica a cura di sr Piera Ruffinatto, FMA, e la condivisione di alcune esperienze di vita. La giornata si concluderà con la “Buona notte” da parte di Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale FMA.

SABATO 8 AGOSTO 2015(al Palaruffini e a Valdocco)

Dopo le Lodi mariane sarà tenuta la Relazione Teologica a cura di don Roberto Carelli, SDB. A seguire la presentazione di alcuni profili di famiglie ferite nella storia della santità salesiana a cura della dott.ssa Lodovica Maria Zanet. La mattinata si chiuderà con il Rosario meditato guidato dalle famiglie dell’ADMA.

Nel tardo pomeriggio, a Valdocco, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, la solenne eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore.

DOMENICA 9 AGOSTO 2015(Al Colle Don Bosco)

L’ultima giornata prevede il ritrovo al Colle Don Bosco. Dopo la preghiera di omaggio a Don Bosco, animata dall’ADMA giovanile, ci sarà l’intervento di chiusura del Rettor Maggiore, a cui seguirà la solenne celebrazione eucaristica in onore di Don Bosco.

“Don Bosco ha ancora molto da dire oggi alla famiglia – spiegano gli organizzatori – . La sua storia, il suo sistema educativo e la sua spiritualità si fondano sullo spirito di famiglia che a Valdocco è nato e si è sviluppato attraverso l’affidamento a Maria. Il tema di questo Congresso, inoltre, è in particolare sintonia con il cammino attuale della Chiesa, che dedica ben due sinodi al tema della famiglia,ed è stato anche al centro di numerose catechesi da parte di Papa Francesco”.

Pubblicato il 03/08/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese