Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/7/2015 - Australia - Visita Straordinaria di don Václav Klement
Foto dell'articolo -AUSTRALIA – VISITA STRAORDINARIA DI DON VÁCLAV KLEMENT

(ANS – Melbourne) – Il 25 luglio don Václav Klement, Consigliere per la Regione Asia Est e Oceania, ha iniziato la Visita Straordinaria all’ispettoria Australia - Pacifico (AUL), con sede a Ascot Vale (Melbourne-Australia). Don Klement arriva a distanza di due mesi dopo la memorabile visita pastorale del Rettor Maggiore in tutti i sei paesi dell’Oceania.

Durante i due mesi come è previsto nella lettera d’inizio, per rafforzare la comunione tra il Rettor Maggiore e i confratelli dell’ispettoria, don Klement farà visita a tutte le 14 comunità in Australia, Fiji, New Zealand e Samoa, ascoltando tutti i confratelli, laici collaboratori e membri della famiglia salesiana.

La presenza salesiana in Australia è la più antica nell’Oceania (Kimberley, 1923) e conta 14 comunità locali con 95 confratelli e 4 novizi (1 gennaio 2015) di 14 nazionalità diverse ed età media di 62 anni. Inoltre nello studentato inter-ispettoriale a Clifton Hill, Melbourne studiano 7 confratelli inviati dalle 3 ispettorie di Asia Est-Oceania. La famiglia salesiana è composta da 7 diversi gruppi (SDB, FMA, Salesiani Cooperatori, Exallievi/e di Don Bosco, Ex-allievi/e di Maria Ausiliatrice, Suore della Carità di Gesù e Michaeliti).

L’ispettoria conserva una forte impronta scolastica con circa 8.100 allievi nelle 10 scuole salesiane, con 12 parrocchie e 20 chiese pubbliche, 2 centri giovanili, una casa di spiritualità, un’opera sociale per i giovani a rischio ed un vivace movimento giovanile salesiano rilanciato dopo le GMS 2008 di Sydney e GMS 2011 di Madrid.

Lo spirito missionario é rafforzato dall’ASMOAF (http://asmoaf.salesians.org.au) – Procura missionaria ispettoriale, aperta 35 anni fa e recentemente dal movimento del volontariato missionario Cagliero Project (http://www.cagliero.org.au) fondato nel 2007.

Con il lento declino numerico dei confratelli (dal massimo di più di 120 confratelli negli anni 90’), cresce il numero dei laici collaboratori a tempo pieno (2100), ben identificati con Don Bosco, che ormai prendono i posti chiave in tutte le opere educativo pastorali.

La visita a distanza di 6 anni dalla precedente del 2009 mira sopratutto a verificare la fedeltà dinamica al carisma di Don Bosco. Sopratutto la risposta continua alla forte immigrazione in tutti i 4  paesi dell’ispettoria richiede una creatività pastorale a tutti i confratelli e alla famiglia salesiana.  Grazie al rilancio della Pastorale giovanile nel ultimo decennio sono anche venute dopo molti anni le prime vocazioni alla vita salesiana consacrata nell’Australia. Nell’anno pastorale 2015 ci sono nel noviziato di Suva (Fiji) quattro novizi del Pacifico ed uno dell’Australia.

Durante la visita straordinaria sarà celebrato anche il 200° Compleanno di Don Bosco al livello di Famiglia salesiana a Chadston College (Melbourne) proprio il 16 agosto.  Dopo il ‘Congresso Salesiano del Bicentenario’ tenuto a Geelong - Melbourne (19-24 gennaio 2015) sono emerse 17 raccomandazioni concrete per il futuro del Carisma Salesiano in Australia e Pacifico. Il processo del rinnovamento carismatico continua nelle comunità locali anche durante la visita.

Come un segno visibile del rinnovamento voluto dal CG27 il visitatore lascia in ogni comunità un grande manifesto dell’icona salesiana per il sessenio 2014-2020 ‘La vite e i tralci’ (cf. Vangelo secondo Giovanni 15.1-11).

Pubblicato 28/07/2015 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese