Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/7/2015 - Perù - “Semina Ossigeno”, nuova campagna del Progetto “Bambini di Piombo”
Foto dell'articolo -PERÙ – “SEMINA OSSIGENO”, NUOVA CAMPAGNA DEL PROGETTO “BAMBINI DI PIOMBO”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Puerto Nuevo)– Nell’ambito della attività del progetto “Bambini di Piombo”, sostenuto dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, il 16 luglio oltre 80 bambini e giovani della comunità di Puerto Nuevo hanno lanciato una campagna per ridurre l’inquinamento ambientale, denominata “Semina Ossigeno”, un nome che per questa comunità significa uno stile di vita, di relazioni, e soprattutto, di sopravvivenza.

Bambini e adolescenti del progetto “Bambini di Piombo” hanno percorso le strade della loro comunità, disseminando piantine nelle aree prive di spazi verdi; scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza alla cura dell’ambiente e contribuire a ridurre l’inquinamento nella zona. La campagna, promossa dalla comunità salesiana di Puerto Nuevo, cerca in questa maniera di rilanciare e mettere in pratica il messaggio di Papa Francesco diffuso attraverso l’enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune”.

Il progetto è denominato “Bambini di Piombo”, perché Puerto Nuevo è un insediamento situato nel distretto di Callao, nell’omonima provincia, la cui popolazione è contaminata dal piombo, a causa degli oneri ambientali generati dallo stoccaggio e dal trasporto del minerale verso il porto.

La maggior parte dei bambini che partecipano al progetto “Bambini di Piombo” ha livelli di piombo nel sangue compresi tra i 10 e i 19,9 microgrammi per decilitro, una misura considerata altamente pericolosa dalle autorità sanitari, che può provocare, tra le altre conseguenze, ritardi nelle abilità cognitive dei minori. I bambini costituiscono una grande parte della popolazione beneficiata dall’oratorio e dal progetto “Bambini di Piombo”, sostenuta dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e portata avanti dalla Casa della Gioventù di Puerto Nuevo, diretta da don Marino De Pra, SDB.

Pubblicato il 23/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese