Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/7/2015 - Italia - EXPO2015: educazione ed alimentazione, energia per la vita
Foto dell'articolo -ITALIA – EXPO2015: EDUCAZIONE ED ALIMENTAZIONE, ENERGIA PER LA VITA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Milano) – Continua presso il Padiglione CASA DON BOSCO ad Expo Milano 2015 la ricca kermesse di eventi pensati per diffondere i principi del metodo educativo salesiano.

Venerdì 17 luglio si è tenuto l’incontro “Educare in Movimento. Educare con nuovi educatori - IAA, Interventi Assistiti con Animali”, organizzato dall’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO) in collaborazione con ASSEA. L’incontro ha affrontato i risvolti qualitativi derivati dall’attivazione di metodi di pet therapy in ambito scolastico, sanitario e sociale, ponendo l’attenzione anche su dati clinici concreti.

Nel corso della medesima giornata docenti dello IUSTO hanno poi approfondito un’ulteriore tematica, nell’ambito dell’evento dal titolo: “Educare in Movimento. Il processo orientativo, nuovi strumenti per gli studenti con DSA” (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Oggi, giovedì 23 luglio, è in programma un nuovo appuntamento con “Nutriamo lo sport! E giochiamo di squadra per un futuro migliore”. Durante l’incontro, alla presenza dei componenti del Consiglio Internazionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, verranno presentate alcune esperienze salesiane connesse al mondo dello sport Europeo.

Nel pomeriggio di domani si terrà l’evento “Educare i giovani alla salvaguardia del patrimonio culturale. Don Bosco abbraccia Sant’Efisio”; protagonista la Famiglia Salesiana di Cagliari che, fin dalla sua nascita, si è resa ampiamente benemerita verso la città sarda, fornendo un sostegno concreto in campo educativo grazie alle scuole, lo sport e l’associazionismo con particolare riguardo al quartiere di Stampace, uno dei più poveri della città.

Per sabato 25 luglio è in calendario l’evento “L’allegria energia per la vita... gioia di vivere e sana alimentazione”, che verrà affiancato dalla presentazione del caso di studio specifico realizzato ad Andria.

Nella medesima giornata, Cascina Triulza ospiterà la prima giornata la dell’“Incontro nazionale Exallievi”, programmato con l’obiettivo di testimoniare il ruolo che exallievi/e hanno nella tutela e salvaguardia del creato; l’evento si concluderà domenica presso CASA DON BOSCO.

Lunedì 27 luglio prenderà avvio l’evento “La didattica delle ‘lingue altre’ con il teatro e il computer”: al centro dell’attenzione i principi teorici che sostengono il percorso metodologico dell’Associazione TGS (Turismo Giovanile Sociale).

Infine, mercoledì 29 luglio, si terrà un nuovo appuntamento con “Volunteers @ Expo: same place, many stories”: la riflessione sulle differenti esperienze di volontariato fatte ad EXPO e nei propri paesi di origine.

Pubblicato il 23/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese