Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/7/2015 - Filippine - Centro per i giovani migranti poveri e bisognosi
Foto dell'articolo -FILIPPINE – CENTRO PER I GIOVANI MIGRANTI POVERI E BISOGNOSI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Makati City) – Si tratta praticamente di una casa per i giovani con precedenti penali, migranti poveri e bisognosi, di età compresa tra i 17-24 anni di età: si trova all’interno del complesso della parrocchia “San Giovanni Bosco” a Makati City e si chiama “Pugad”, che in lingua locale significa, “nido”, ma che è anche l’acrostico di “Parish Urchins Gathered At Don Bosco” (discoli parrocchiali riuniti da Don Bosco) .

di don David Buenaventura, SDB

Sono giovani di tutto il paese, vittime dei recenti tifoni che hanno colpito le Filippine o segnalati da organizzazioni religiose e civili che si occupano di giovani a rischio, poveri o bisognosi. Sono i giovani meno interessanti per gli sponsor e i benefattori, ma sono proprio quelli che hanno più bisogno di sostegno e attenzioni, perché sono facili vittime della criminalità organizzata, del traffico di droga o di esseri umani, dello sfruttamento sessuale, del lavoro minorile o dei nuclei armati che li vogliono come giovani combattenti.

Don Bosco Pugad ha preso le loro difese sociali e mira ad elevare la loro vita, attraverso una formazione integrale, che si compone di:

  • Formazione spirituale cattolica; formazione ai valori (onestà, fedeltà, giustizia e duro lavoro); catechismo; celebrazioni liturgiche; studio della Bibbia;
  • Programmi di studio per i giovani adulti; borse di studio per studenti; seminari professionali; laboratori; corsi accreditati per tecnici elettricisti, saldatori, meccanici e autoriparatori, tecnici dell’aria condizionata e dei refrigeratori, informatici; corsi nelle discipline alberghiere, allevamento e orticoltura.
  • Programmi professionalizzanti: il Pugad aprirà entro 4 anni una propria scuola Agricola, per Panettieri e Ristoratori, che si prevede avrà per amministratori e docenti i diplomati degli anni precedenti.
  • Attività sportive, escursioni, viaggi educativi, attività sociali.

Attraverso questo programma olistico i giovani vengono resi capaci di uscire dalla povertà e diventare agenti del cambiamento nelle loro famiglie e comunità locali. Ad oggi, sono molti gli allievi usciti dal Pugad, i quali anche hanno formato un’associazione di exallievi.

Pubblicato il 16/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese