(ANS – Makati City) – Si tratta praticamente di una casa per i giovani con precedenti penali, migranti poveri e bisognosi, di età compresa tra i 17-24 anni di età: si trova all’interno del complesso della parrocchia “San Giovanni Bosco” a Makati City e si chiama “Pugad”, che in lingua locale significa, “nido”, ma che è anche l’acrostico di “Parish Urchins Gathered At Don Bosco” (discoli parrocchiali riuniti da Don Bosco) .
di don David Buenaventura, SDB
Sono giovani di tutto il paese, vittime dei recenti tifoni che hanno colpito le Filippine o segnalati da organizzazioni religiose e civili che si occupano di giovani a rischio, poveri o bisognosi. Sono i giovani meno interessanti per gli sponsor e i benefattori, ma sono proprio quelli che hanno più bisogno di sostegno e attenzioni, perché sono facili vittime della criminalità organizzata, del traffico di droga o di esseri umani, dello sfruttamento sessuale, del lavoro minorile o dei nuclei armati che li vogliono come giovani combattenti.
Don Bosco Pugad ha preso le loro difese sociali e mira ad elevare la loro vita, attraverso una formazione integrale, che si compone di:
Attraverso questo programma olistico i giovani vengono resi capaci di uscire dalla povertà e diventare agenti del cambiamento nelle loro famiglie e comunità locali. Ad oggi, sono molti gli allievi usciti dal Pugad, i quali anche hanno formato un’associazione di exallievi.
Pubblicato il 16/07/2015