Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/7/2015 - Spagna - Giovani senza titoli di studio ricevono formazione da grandi aziende grazie alle Piattaforme Sociali Salesiane
Foto dell'articolo -SPAGNA – GIOVANI SENZA TITOLI DI STUDIO RICEVONO FORMAZIONE DA GRANDI AZIENDE GRAZIE ALLE PIATTAFORME SOCIALI SALESIANE

(ANS ­– Madrid) – Lo scorso 3 luglio alcuni volontari della multinazionale J.P. Morgan hanno condiviso le proprie conoscenze finanziarie con i giovani del progetto “Prima Esperienza Professionale”, sviluppato dalle Piattaforme Sociali Salesiane.

Il progetto, guidato dalla Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi” e da J.P. Morgan, sta permettendo l’accesso di 80 giovani senza titoli di studio ad una formazione diversificata in aziende di primo livello, come: Grupo VIPS, KFC, Meliá, Hilton Madrid Airport o Parques Reunidos.

Operazioni quotidiane come gestire entrate e uscite, ottenere un prestito, comprendere come operano le banche, come risparmiare, sono difficili per i giovani che partecipano a questi programmi, molti dei quali sono immigrati. Imparare a muoversi praticamente in questo ambiente è quello che i volontari della J.P. Morgan hanno condiviso con i giovani nel corso della giornata del 3 luglio.

Pinardi e J.P. Morgan hanno lanciato il Progetto “Prima Esperienza Professionale” nell’ottobre dello scorso anno, con lo scopo di “scommettere sulla creazione di possibilità per i giovani con minori opportunità nella nostra società”, come ha spiegato Jesús Javier Llorente, Presidente della Federazione Pinardi.

I giovani inseriti nel progetto apprendono le abilità specifiche nei loro settori di formazione grazie alle aziende partner e ricevono anche lezioni di inglese, di educazione finanziaria e altre competenze professionali, migliorando così il loro livello di occupabilità.

“Hilton Hopes” è uno dei programmi che fanno parte del progetto. Il 29 giugno, si è svolta la cerimonia di apertura della quarta edizione di questa iniziativa, realizzata congiuntamente dalla Federazione Pinardi e l’Hotel Hilton Madrid Airport. L’evento è consistito in una cena di beneficenza presso l’hotel per raccogliere fondi per il programma di aiuti alle famiglie con cui lavora la Federazione Pinardi.

Nove ragazzi hanno conseguito il diploma, che certifica la formazione ricevuta in ristorazione e attività alberghiere. Questo stesso gruppo di studenti ha ricevuto la scorsa settimana una lezione di educazione finanziaria complementare da parte della J.P. Morgan.

Durante tutto lo svolgimento dell’esperienza i ragazzi che partecipano al progetto vengono accompagnati dagli operatori della Federazione Pinardi.

Pubblicato il 13/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese