Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/7/2015 - Vaticano - Un viaggio per testimoniare la gioia del Vangelo
Foto dell'articolo -VATICANO – UN VIAGGIO PER TESTIMONIARE LA GIOIA DEL VANGELO

(ANS – Città del Vaticano) – “Voglio essere testimone di questa gioia del Vangelo e portare la tenerezza e la carità di Dio”. È questo lo scopo che persegue Papa Francesco per il suo ormai imminente viaggio in America Latina (5-13 luglio) per visitare i paesi di Ecuador, Bolivia e Paraguay.

Si tratta del nono viaggio internazionale da Pontefice per Jorge Mario Bergoglio, che sosterà per due giorni in ciascuna nazione, compiendo due tappe in ciascun paese. Da notare la vastità e varietà geografica di questo viaggio, compreso tra le Ande, l’Oceano Pacifico e il Rio Paraguay: cambieranno altitudini e temperature in soli 7 giorni, passando dai 4.000 metri di altitudine della Bolivia al livello del mare in Paraguay. Un “programma impegnativo”, lo ha definito padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, ribadendo che anche questo viaggio – come i precedenti di Papa Francesco – avrà lo sguardo rivolto alle periferie e metterà al centro la gioia dell’annuncio evangelico.

A Quito, capitale dell’Ecuador, Francesco atterrerà nel primo pomeriggio del 5 luglio, ora locale, e lì pronuncerà il suo primo discorso. La mattina seguente si sposterà in aereo per Guayaquil per presiedere la messa nel Santuario della Divina Misericordia, poi di nuovo a Quito per la visita di cortesia al Presidente della Repubblica. Martedì 7, incontrerà i vescovi ecuadoriani e il mondo della scuola, dell’università e della società civile. L’8 luglio, infine, visita agli anziani nella casa di riposo delle Missionarie della Carità e incontro con il clero.

Nel pomeriggio dell’8 l’aereo papale atterrerà a La Paz, capitale della Bolivia. Dopo l’incontro con il Presidente e le autorità, il Papa raggiungerà Santa Cruz de la Sierra dove la mattina seguente celebrerà la messa e nel pomeriggio sarà insieme al clero boliviano, per poi concludere la giornata prendendo parte al secondo Incontro mondiale dei movimenti popolari. La mattina del 10 luglio sarà dedicata alla visita al Centro di rieducazione Santa Cruz-Palmasola e all’incontro con i vescovi della Bolivia.

L’arrivo ad Asunción, capitale del Paraguay, è previsto nel pomeriggio del 10 luglio e sarà seguito dalla visita di cortesia al Presidente della Repubblica. Sabato 11 luglio, il Papa sarà tra i piccoli ricoverati dell’ospedale “Niños de Acosta Ñu”, poi presiederà l’Eucaristia nel Santuario mariano a Caacupé e nel pomeriggio incontrerà i rappresentanti della società civile. In serata reciterà i Vespri con il clero e i membri di Movimenti cattolici. L’ultimo giorno di viaggio si aprirà con la visita al quartiere povero e acquitrinoso di Asunción, Bañado Norte, proseguirà con la celebrazione della messa e l’incontro con i vescovi locali, e si concluderà con l’incontro con i giovani.

Pubblicato il 03/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese