Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/7/2015 - Etiopia - La domenica dei biscotti
Foto dell'articolo -ETIOPIA – LA DOMENICA DEI BISCOTTI

(ANS –  Soddo) – La domenica è un giorno speciale al Centro Giovanile salesiano di Soddo, in Etiopia. Non solo si festeggia, in più vengono distribuiti anche dei biscotti energetici a tutti i presenti. “Mi ero fatto un’idea di quanti ragazzi frequentassero il centro, ma quello che mi avrebbe aspettato la domenica era qualcosa di assolutamente inaspettato” testimonia Tommaso Marchesi, volontario in Etiopia.

Sono arrivato al centro giovanile che ancora i cancelli non erano stati aperti, dunque mi sono diretto verso l’entrata per vedere quanti ragazzi stavano aspettando fuori. Quando mi sono reso conto che centinaia di bambini attendevano trepidanti di entrare quasi non riuscivo a crederci, ed appena i cancelli si sono aperti... un furore! Quest’orda di bambini ha incominciato a correre per accaparrarsi un posto in prima fila per giocare a biliardino, o avere per primo la racchetta da ping pong… ma sopratutto l’aspetto che spiccava fra tutti era una felicità e una gioia che non è facile vedere normalmente.

Le attività procedevano normalmente, poteva essere una normale giornata di oratorio, solo con il doppio dei ragazzi. È stato alla fine che è avvenuta la distribuzione dei biscotti. Nonostante fossi preparato a questo evento, ancora non mi era chiaro quanto fosse importante e sentito per tutta la comunità.

Tuttavia mi sorgeva ancora un dubbio, come distribuire in maniera equa i biscotti a oltre 500 bambini, alcune volte sono stati anche più di 600. Ecco come: dopo il Padre Nostro gli animatori, con “severo pugno di ferro”, hanno creato delle file, più o meno ordinate – era praticamente impossibile tenere calmi i bambini – e dopo che ne avevano disposte tre, sono arrivate le scatole con i biscotti. Era incredibile, quasi si poteva percepire l’attesa che questi bambini provavano! 

Poi, finalmente, la distribuzione. Frenetica, veloce e immediata. È finito tutto nel giro di pochi minuti. Ma la bellezza di vedere il sorriso dei bambini ricevere un pacchetto di biscotti valeva decisamente un biglietto per l’Etiopia.

Pubblicato il 02/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese