Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/6/2015 - Filippine - Promuovere il calcio dal basso
Foto dell'articolo -FILIPPINE – PROMUOVERE IL CALCIO DAL BASSO

(ANS – Madridejos) – Il sostegno alla ricostruzione e al ritorno alla normalità che la Famiglia Salesiana sta compiendo nelle Bantayan Island, Filippine, a seguito del passaggio del tifone Haiyan, del 2013, comprende anche la cura spirituale del Madridejos Football Club (Madridejos FC), un club provinciale composto da appassionati di calcio con sede a Madridejos, sulle Bantayan Island, al quale vengono forniti palloni da calcio per i giocatori, sia delle scuole elementari, medie e superiori, sia esterni all’istituto.

di Flora May Figuracion, SSCC

Attualmente il gioco è in ripresa tra i tanti ragazzi e ragazze che giocano per le strade; e grazie agli articoli sportivi supplementari ricevuti grazie agli sforzi di don Randy Figuracion, SDB, si sta ora organizzando anche la sezione di calcio a 5 femminile.

Organizzato nel 1996 dall’allenatore Cesar Cantancio, su invito da allora sindaco Doroteo Salazar come parte del suo programma sportivo per questo villaggio di pescatori, il Madridejos FC lentamente è cresciuto fino a diventare una piccola potenza calcistica della provincia di Cebu.

Appassionato di calcio lui stesso, l’allenatore Cantancio Ha imparato a giocare a questo sport quando era allievo interno del “Don Bosco Boys’ Home” di Banilad, su invito di don Pietro Zago, SDB; ha giocato poi nella squadra del Liceo e anche nella compagine dell’Università di Cebu. Da allenatore, ha dedicato 18 anni della sua vita a costruire il Madridejos FC i cui giocatori vengono dalla scuole elementari, medie e superiori.

Da alcuni anni il Madridejos FC ha dato onore a questa piccola città come Campione Provinciale; e alcuni dei suoi ex giocatori hanno avuto varie esperienze significative nel calcio professionistico. Un’esperienza del tutto particolare è quella di Elson Dorimon, che ha giocato al Campionato Mondiale per Senzatetto in Polonia, nel settembre 2014.

Il Madridejos Football Club ha lasciato un segno non solo per i suoi meriti sportivi, ma anche perché riesce a garantire il futuro di molti giovani che possono avere delle chance di studiare in un Istituto Superiore o di giocare in un campionato di serie superiore.

La missione della squadra mira a:

·         fornire un programma educativo integrale di base e altre attività correlate ai giovani appassionati di calcio

·         offrire un percorso di sport ai giovani, aiutandoli così ad essere individui ben formati e proseguire i loro studi

·         promuovere il calcio sulla strada come opportunità per i giovani di ottenere borse di studio in prestigiose scuole e nelle università.

Attraverso la collaborazione e il sostegno della “Don Bosco Boys Home”, il gioco del calcio ha aiutato questi ragazzi ad essere inseriti nella scuola e a proseguire gli studi secondo la disciplina e i valori di Don Bosco.

Pubblicato il 25/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese