Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/6/2015 - Italia - “Festa del Grazie” alle aziende
Foto dell'articolo -ITALIA – “FESTA DEL GRAZIE” ALLE AZIENDE

(ANS – Torino) – Venerdì scorso, 5 giugno, si è svolta a Torino, presso l’istituto Agnelli, la “Festa del grazie alle aziende”, per rendere merito alle imprese che hanno sostenuto lo sforzo dei Salesiani per la formazione professionale ed il diritto al lavoro dei giovani. L’iniziativa, promossa dai Salesiani e i CFP delle scuole di Valdocco, Rebaudengo e Agnelli, è servita anche a rilanciare il progetto “GIOB200”, rivolto alle aziende e teso a favorire l’assunzione dei giovani dei centri di formazione professionale.

Dopo un anno di attività formativa svolta nei centri di formazione professionale dei Salesiani di Torino, nei quali i ragazzi si sono preparati alla vita imparando un mestiere, alternando alle attività teoriche quelle professionalizzanti, l’appuntamento di venerdì scorso è servito a ringraziare le aziende che ancora una volta hanno raccolto l’invito di Don Bosco ad aiutarlo nella formazione dei suoi giovani, ospitandoli durante il periodo di stage.

La disponibilità dimostrata dalle aziende ha permesso a ciascuno dei giovani di sperimentare quanto appreso durante l’anno, soprattutto di sperimentare il mondo del lavoro.

Coloro che hanno svolto gli stage, tra qualche settimana affronteranno gli esami di qualifica e dopo saranno pronti ad essere accolti come giovani apprendisti nelle aziende che ne avranno necessità: magari aderendo al progetto “GIOB200” promosso dai Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta – e rilanciato dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime in occasione della Celebrazione Civile Nazionale del Bicentenario di Don Bosco – che si appella alle imprese per realizzare, in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco, 200 assunzioni di giovani del settore della formazione professionale.

Il programma delle attività ha visto dapprima un torneo di calcio tra i giovani dei vari centri, cui ha fatto seguito l’accoglienza alle aziende. A metà mattina si è svolta la premiazione agli allievi che si sono distinti nelle attività professionalizzanti e il momento del Grazie alle Aziende, con la presenza di varie autorità politiche e amministrative locali e di esponenti del Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) del Piemonte.

Pubblicato il 08/06/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese