(ANS – Mathi) – Nella giornata di domani, sabato 30 maggio, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, raggiungerà i comuni del torinese Mathi e Nole, che vennero visitati anche da Don Bosco. L'evento, organizzato in occasione del Bicentenario della nascita del santo da parte dei comuni e delle parrocchie dei due paesi, insieme ai Salesiani del Piemonte, vuole ricordare i tanti viaggi che Don Bosco fece sulla tratta ferroviaria Torino-Lanzo, inaugurata alla sua presenza nel 1876.
L’appuntamento è nel primo pomeriggio presso la Stazione Dora di Torino. Il Rettor Maggiore, accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, dai giovani, dalle autorità e dagli amici di don Bosco viaggerà su un treno storico messo a disposizione dal “Gruppo Torinese Trasporti” facendo tappa alle stazioni di Venaria Reale e Ciriè, dove sono previste due soste per il saluto della popolazione.
Il treno arriverà poi a Mathi dove proseguiranno le celebrazioni con la consegna della cittadinanza onoraria al Rettor Maggiore. Le autorità potranno visitare la cartiera Ahlstrom-Munksjo, già cartiera salesiana, acquistata da Don Bosco stesso nel 1877 per approvvigionare la carta alle tipografie salesiane; qui è ancora conservata la camera del santo.
E la giornata proseguirà a Nole con la visita alla casa del medico di Don Bosco e l’Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo.
In serata i giovani dell’Oratorio Don Bosco di Rivoli rappresenteranno presso il “NoleForum” il musical “Don Bosco, operaio di Dio”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.donbosco-mathienole.it
Il giorno successivo il Rettor Maggiore sarà anche a Chieri, sempre nell'ambito dei festeggiamenti del Bicentenario di Don Bosco e - tra le altre cose - riceverà la cittadinanza onoraria della città.
Pubblicato il 29/05/2015