Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/5/2015 - Messico - “Cerchiamo di essere un’opzione alla portata di tutti”
Foto dell'articolo -MESSICO – “CERCHIAMO DI ESSERE UN’OPZIONE ALLA PORTATA DI TUTTI”

(ANS – Morelia) – L’oratorio “Don Bosco” o “Rafael Fería” di Morelia, in rapporto alle sfide della città, risulta essere un ambiente favorevole per le famiglie, dove vengono vissuti e sperimentati i valori di una vita libera dalla violenza e centrata sui pilastri del sistema Preventivo di Don Bosco; ragione, religione e amorevolezza.

Il sig. Victor López Cisneros, salesiano coadiutore, è colui che coordina l’animazione di questo importante apostolato, che offre catechesi ad oltre 1200 bambini e giovani della città, coinvolti attraverso ben 70 squadre calcio, in una delle 6 categorie accolte presso l’oratorio: pony, pre-infantile, infantile, pre-giovanile, gioventù maschile e femminile.

L’apertura della categoria pony (per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni) è stata pensatacercando di intraprendere processi educativi pastorali saldi e coerenti, e in considerazione del fatto che prima si riesce a trasmettere i valori, più sarà facile formare dei buoni cristiani ed onesti cittadini. Oggi questa categoria conta al suo interno 10 squadre e permette di entrare facilmente in contatto con i genitori dei bambini e i loro familiari e interessare anch’essi alle varie attività: “È bene che siano coinvolti nuovi mamme e papà e bambini con i quali è possibile lavorare meglio nella formazione cristiana” spiega il sig. López.

L’oratorio offre catechesi per i bambini, corsi di Bibbia per i genitori e adulti interessati, così come corsi certificati in materie quali inglese, matematica e fisica.

Il programma delle attività inizia ogni venerdì, con il corso sulla Bibbia; il sabato si realizzano contemporaneamente i corsi per la Comunione e la Cresima, sia al mattino e pomeriggio, con catechisti specifici per i due sacramenti – molti genitori partecipano ai corsi del Sabato mattina. Di domenica invece hanno luogo tre messe mattutine, nelle quali viene rinnovato a tutti l’invito a partecipare alle attività dell’oratorio.

L’oratorio conta, infine, anche su un gruppo di ministranti, che crescono nel servizio e nel percorso di fede.

“Cerchiamo di essere un’opzione alla portata di tutti” conclude il sig. Víctor López.

Pubblicato il 15/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese