Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2015 - Italia - EXPO2015: dall’impresa all’arte: la seconda settimana in CASA DON BOSCO
Foto dell'articolo -ITALIA – EXPO2015: DALL’IMPRESA ALL’ARTE: LA SECONDA SETTIMANA IN CASA DON BOSCO

(ANS – Milano) – Arte, comunicazione, famiglia e impresa: sono queste le quattro parole chiave riconducibili alla seconda settimana di vita in CASA DON BOSCO. Sette giorni durante i quali il “metodo educativo” è stato il vero protagonista, affrontato sotto diversi punti di vista così da avere una visione globale del suo immenso significato.

A dominare la scena in questi giorni è stata l’iniziativa “Comunicare per educare” organizzata da Multidea, società nata con l’intento di offrire lavoro ai giovani di talento e promuovere azioni e prodotti di eccellenza per l’educazione.

L’iniziativa, che mira ad approfondire ciò che lega la comunicazione al sistema educativo nell’era digitale, è stata aperta dalla psicologa Ilaria Benedetti del “Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo” – realtà salesiana che si occupa dell’identificazione, della valutazione e del potenziamento cognitivo di ragazzi con disturbi dell’apprendimento e disarmonie dello sviluppo –. Successivamente è stata portata avanti da sr Caterina Cangià, Figlia di Maria Ausiliatrice, pedagogista multimediale e ideatrice del Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo, che ha presentato il progetto “Mangio bene per crescere bene”, un metodo di apprendimento rivolto a bambini da 0 a 6 anni che intende rendere il loro rapporto con l’alimentazione positivo e proficuo abbinando alle materie prime giochi tradizionali e strumenti interattivi multimediali.

Nella giornata di martedì 12 sr Cangià è stata affiancata da Michela Possamai, docente dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), che è intervenuta sul tema del “cyberbullismo”. La docente ha messo al centro dell’attenzione concetti quali: prevenzione, ascolto e relazione educativa, spiegando come gli educatori non debbano negare o temere la comunicazione online, ma far riscoprire la capacità di stare nella cura educativa, impartendo messaggi significativi in termini di competenze per la vita.

L’iniziativa “Comunicare per Educare” promossa da Multidea si concluderà  domani, venerdì 15 maggio con la presentazione dei libri e dei supporti creati da Multimedia per giovani e giovanissimi.

Sabato 16 maggio si terrà invece l’evento “Senza figli. In ogni giovane c’è un punto accessibile al bene: alcuni esempi”; mentre domenica 17 protagonista sarà l’arte grazie a “Il mondo non è piatto per tutti”, un evento organizzato dall’Istituto Salesiano Don Bosco – Scuola Media di Verona che, con il supporto di tre video e un’installazione in mostra, porterà a far riflettere il visitatore sul senso del messaggio “Nutrire il corpo, Educare la persone e Coltivare il sogno”.

Pubblicato il 14/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese