Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/5/2015 - Nuova Zelanda - Prima visita di un Rettor Maggiore nel paese
Foto dell'articolo -NUOVA ZELANDA – PRIMA VISITA DI UN RETTOR MAGGIORE NEL PAESE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Auckland) – Dall’1:30 di notte del 12 maggio alcuni parrocchiani delle presenze salesiane ad Avondale e Massey, assieme ai Salesiani don Greg Chambers, Superiore dell’Ispettoria Australia-Pacifico, e don Mathew Vadakkevettukuzhiyil, SDB, parroco, hanno atteso con entusiasmo l’arrivo di Don Ángel Fernández Artime, X Successore di Don Bosco, in Nuova Zelanda, in quella che è la prima visita di un Rettor Maggiore nel paese della “Lunga Nuvola Bianca”.

Al mattino seguente, dopo qualche ora di riposo, il Rettor Maggiore e la sua équipe – don Horacio López, Segretario, e don Václav Klement, Consigliere per l’Asia Est-Oceania – ha visitato l’asilo “St. Paul”, animato dalle suore domenicane e la scuola primaria salesiana “St. Paul”, una scuola parrocchiale all’interno della parrocchia salesiana, dove ha ricevuto un caloroso benvenuto, secondo le tradizioni locali. Impressionato dalla manifestazione della cultura Maori, il Rettor Maggiore ha commentato: “Avete una gloriosa eredità culturale. Valorizzatela, amatela e promuovetela”.

Nel pomeriggio, Don Á.F. Artime ha parlato con i suoi confratelli salesiani per 2 ore, confrontandosi e condividendo con loro le informazioni sul mondo salesiano, le sfide della Congregazione e le questioni riguardanti l’apostolato nel Pacifico. Poi, nell’Eucaristia, ha fornito alcuni spunti sulla vita della comunità cristiana in un contesto multiculturale; e la giornata si è conclusa con una serata di fraternità con i parrocchiani che hanno allietato gli ospiti con balli e canti delle tradizioni di Samoa, Tonga, Filippine, Myanmar…

Oggi, 13 maggio, seconda giornata di visita nel paese, Don Á.F. Artime si è recato in visita di cortesia dal vescovo di Auckland, mons. Patrick Dunn, grande ammiratore di Don Bosco sin dalla sua infanzia e lieto di aiutare i primi salesiani nel fortificare le fondamenta del carisma salesiano nel paese. Nell’incontro il vescovo ha espresso al Rettor Maggiore il suo amore per il Santo dei Giovani, per Papa Francesco e la sua forte richiesta di conversione pastorale, e ha anche parlato delle speranze e delle sfide della sua diocesi. “È stato uno dei momenti più alti delle tre settimane di visita del Rettor Maggiore ai sei paesi dell’Oceania” hanno commentato nell’équipe che accompagna Don Á.F. Artime.

Mons. Dunn ha infatti manifestato: “Sono lieto di accoglier Don Ángel Fernández Artime, SDB, Rettore Maggiore, nella diocesi di Auckland ... La presenza salesiana nell’area occidentale di Auckland, a Massey e ad Avondale, porta il bel carisma di San Giovanni Bosco fino a noi, che viviamo davvero ‘alla fine del mondo’”.

Mons. Dunn ha prescelto per i Salesiani le aree più popolari e maggiormente abitate dalle popolazioni del Pacifico, della zona occidentale di Auckland. Avondale e Massey non sono molto distanti tra loro e l’enorme percentuale di giovani in entrambe le parrocchie e la sorprendente varietà di etnie e gruppi è una garanzia di un grande futuro per la laboriosa comunità salesiana, anch’essa formata da religiosi di diverse origini che operano insieme.

Pubblicato il 13/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese