Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/5/2015 - Samoa - Il Rettor Maggiore incantato dalle tradizioni artistiche samoane
Foto dell'articolo -SAMOA – IL RETTOR MAGGIORE INCANTATO DALLE TRADIZIONI ARTISTICHE SAMOANE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Apia) – Il Rettor Maggiore, Don Á.F. Artime, accompagnato dalla sua équipe, composta da don Horacio López, Segretario, e don Václav Klement, Consigliere per l’Asia Est-Oceania, nei giorni dall’8 al 11 maggio 2015 ha visitato tutte e tre le presenze salesiane a Samoa.

I salesiani sono presenti a Samoa da 36 anni, educando i giovani alla fede e diventare buoni cittadini, attraverso le presenze di Upolo in Alafua, Levaa; Sinamoga-Moamoa; e Saleleloga, sull’isola di Savii, che ospitano tre parrocchie e due scuole con centri tecnici con corsi specifici di Elettronica, Moto-Meccanica, Idraulica, Elettricità e altri percorsi per apprendere un mestiere.

Domenica scorsa, 10 maggio, Festa della Mamma in molte parti del mondo, le attività hanno previsto una affollata Eucaristia presso la parrocchia “St. Michael” a Levaa, seguita da una accoglienza familiare e da un atto culturale animato dai bambini della scuola elementare “St. Joseph” delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Successivamente il Rettor Maggiore ha raggiunto l’isola di Savaii, dove, presso Saleleloga hanno luogo la parrocchia di San Francesco di Sales e una scuola salesiana. Il viaggio, durato circa un’ora, tra le due principali isole di Upolu e Savii è stato ricompensato da una grande cerimonia di benvenuto. In serata, all’interno di una tradizionale “fale” (sala comunità in samoano) è stata recitata la preghiera della sera, si è svolta una cerimonia di benvenuto arricchita da esibizioni folkloristiche e si è conclusa la giornata con la “buona notte” del Rettor Maggiore.

Al mattino di lunedì 11 maggio il Rettor Maggiore è rimasto favorevolmente sorpreso per la presenza di tutte le 42 famiglie della parrocchia all’Eucaristia delle 05:30. Nonostante la festa nazionale (Festa della Mamma) e la pioggia continua, 280 studenti della scuola salesiana di Saleleloga hanno presentato una grande varietà di danze e canti tradizionali.

Nel pomeriggio il Rettor Maggiore è tornato, sempre in barca, ad Alafua dove gli studenti del centro tecnico salesiano hanno accolto Don Á.F. Artime a nome di tutta la comunità scolastica con le loro vivaci canzoni e danze. Nelle ore pomeridiane lo stesso gruppo ha offerto al Rettor Maggiore una rara opportunità di fare un giro sulla canoa del Bicentenario di Don Bosco nel porto di Apia, dove lo stesso Rettor Maggiore ha remato assieme a 44 studenti.

In serata, dopo una preghiera con la comunità, il Rettor Maggiore e la sua équipe hanno raggiunto l’aeroporto di Apia Faleolo per prendere il volo verso Auckland, in Nuova Zelanda, dove il Rettor Maggiore è arrivato alle 2 del mattino, venendo accolto dall’Ispettore dell’Australia, don Greg Chambers, altri salesiani e membri della Famiglia Salesiana.

Pubblicato il 12/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese