Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/5/2015 - Isole Fiji - Il messaggio del Rettor Maggiore alla popolazione colpita dal terremoto in Papua Nuova Guinea
Foto dell'articolo -ISOLE FIJI – IL MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE ALLA POPOLAZIONE COLPITA DAL TERREMOTO IN PAPUA NUOVA GUINEA

(ANS – Suva) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, il suo Segretario, don Horacio López, e don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, hanno raggiunto Suva, capitale delle Isole Fiji, alle 9 di sera di oggi (ora locale), e sono stati accolti con grande calore dai Salesiani del posto. Molte attività sono in programma per domani, dato che un’intera giornata è stata persa a causa dello slittamento dei voli dovuti al terremoto in Papua Nuova Guinea. A tal proposito il Rettor Maggiore ha inviato un messaggio alla popolazione colpita di Kokopo, Papua Nuova Guinea.

Il terremoto che ha colpito ieri, 5 maggio, Kokopo, nella provincia di Nuova Britannia Est, costituisce una seria preoccupazione per i Salesiani, che in quell’area animano una fiorente missione, presso Vunabosco.

Don Edwin Genovia, SDB, Direttore della scuola salesiana di Vunabosco ha riportato: “Nessuno è rimasto ferito tra gli studenti e il personale. Tuttavia, la scuola ha subito danni strutturali: l’impianto idraulico è rotto, la struttura centrale dell’edificio, i dormitori e i laboratori si sono disallineati, ci sono stati danni al laboratorio informatico e alla cappella della scuola. Attualmente stiamo ancora valutando l’entità del danno e la sicurezza delle strutture”.

Don Á.F. Artime, che ha lasciato la Papua Nuova Guinea appena due giorni prima del sisma, si è fortemente preoccupato per la situazione. Nel suo messaggio ai salesiani e alla gente di Vunabosco ha affermato: “Anche se non conosciamo i dettagli dei danni causati dal terremoto, siamo molto vicino a tutta la popolazione della Papua Nuova Guinea, alla popolazione locale, in particolare ai Salesiani e ai giovani che abbiamo incontrato nella nostra recente visita. Ringraziamo Dio che i nostri Salesiani e i giovani sono al sicuro e preghiamo per loro e li assistiamo con l’aiuto necessario. Vorrei esprimere la mia vicinanza a tutti, specialmente al nostro confratello mons. Francesco Panfilo, SDB l’arcivescovo di Rabaul, la cui arcidiocesi si trova all’epicentro del sisma. Cammineremo insieme in questa fase, con attenzione e aiuto fraterni”.

Vunabosco è un istituto secondario tecnico-agrario che accoglie allievi non selezionati della regione delle isole della Nuova Guinea; conta circa 150 allievi residenti presso l’istituto e oltre 500 studenti ed è animato dai Salesiani dal 1990.

Lo sfortunato evento ha un forte impatto sul funzionamento della scuola. La Delegazione ispettoriale salesiana di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone ha manifestato la sua solidarietà con l’opera di Vunabosco e offre aiuto dove necessario.

Pubblicato il 6/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese