Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2015 - Nepal - Un rapporto sulla situazione post-sisma
Foto dell'articolo -NEPAL – UN RAPPORTO SULLA SITUAZIONE POST-SISMA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Kathmandu) – L’equipe salesiana di soccorso in Nepal, il “Don Bosco Relief Team” (DBRT), lavora a pieno ritmo in 10 villaggi distribuiti in 4 dei 29 distretti colpiti dal terremoto in Nepal. Mentre la gestione dell’emergenza da parte delle autorità procede tra difficoltà e burocratismi, l’équipe salesiana si sta adoperando con grande dedizione: durante i primi sei giorni di emergenza post-sisma ha già distribuito kit alimentari e teloni ad oltre 2.350 famiglie bisognose.

Dalle aree terremotate si segnala:

1.   nel distretto di Tulosilvari – quello più gravemente colpito dal terremoto, con 2071 vittime accertate – il cibo (riso, legumi…) viene trasportato con un camion e un fuoristrada alla popolazione bisognosa dei settori da 1 a 6; la maggior parte delle case sono distrutte e il DBRT mette a disposizione teli per fare delle tende.

2.   Un altro distretto, Gorkha, è abilmente assistito da una Congregazione religiosa femminile, economicamente sostenuta dai soccorsi salesiani.

3.   A Kavre, un bel distretto montuoso, il sisma ha mietuto 286 morti e un gran numero di persone sono gravemente ferite.

4.   Le famiglie del villaggio di Mamti, dei settori dal 2 al 5, sono molto gravemente colpite; sono state molto grate per il cibo e i teloni che il DBRT ha procurato loro.

5.   Due istituti salesiani si trovano nel distretto di Lalitpur, dove sono crollate un buon numero di case. La squadra di soccorso, con l’aiuto degli insegnanti e abitanti dei villaggi, sta lavorando con la gente del posto, fortemente traumatizzata. A Lele, un villaggio di questo distretto a 10 km dal “Thecho Institute”, tutte le case (150) sono state rase al suolo. Le vittime sono rimaste senza cibo e riparo e l’équipe Salesiana è costantemente in contatto con loro.

6.   A Khokna, villaggio confinante con Lele, sono crollate più di 200 case. La squadra di soccorso sta fornendo cibo e teloni alle vittime.

7.   La gente del villaggio Bhugmati ha perso oltre 150 case. Tutte le vittime hanno ricevuto cibo per cinque giorni e teloni per fare delle tende temporanei. Lubhu è il villaggio più vicino alla scuola Salesiana di Siddhipur; si sono registrate due vittime e molte case completamente distrutte. Il DBRT ha distribuito cibo e materiali di soccorso nei settori da 4 a 8.

8.   Oltre 92 famiglie dei villaggi di Bista Gaun, Gampe Dhada, Dhami Gaun e Dhada Gaun hanno perso le loro case; anche il settore 7 del villaggio di Lache Bharamyani, nel distretto di Lalitpur, è gravemente colpito, e i soccorsi salesiani vi hanno portato cibo e rifugio a 20 famiglie bisognose.

Gli sforzi del DBRT sono molto apprezzati e stimati dalla popolazione locale, soprattutto considerato che per molti i soccorsi salesiani sono stati gli unici ricevuti finora. Nel corso della valutazione e pianificazione quotidiana molti operatori del DBRT hanno inoltre commentato la serenità delle vittime, nonostante la tragedia, e la loro volontà di condividere con gli altri quel poco che hanno.

Pubblicato il 04/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese