Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/4/2015 - Italia - Al via l’Expo Milano 2015: la Famiglia Salesiana c’è
Foto dell'articolo -ITALIA – AL VIA L’EXPO MILANO 2015: LA FAMIGLIA SALESIANA C’È

(ANS – Milano) – Si apre domani, 1° Maggio, l’Expo Milano 2015, a cui la Famiglia Salesiana partecipa attraverso il padiglione “Casa Don Bosco”, l’unico che porta il nome di una persona, per giunta santo, e l’unico che fa riferimento ad una famiglia religiosa e non a uno Stato, un’Organizzazione o un’Azienda. La partecipazione, oltre a ricordare il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, servirà a presentare l’impegno della Famiglia Salesiana sui temi dell’Expo.

La Famiglia Salesiana, presente come Partecipante della Società Civile, aderisce all’Expo perché ne riconosce il notevole valore culturale ed educativo e intende dare il suo contributo allo sviluppo del tema generale della manifestazione “Nutrire il pianeta, energia per la vita” declinandolo secondo la propria storia e carisma: “Educare i giovani, energia per la vita”.

La presenza salesiana intende affermare infatti che per la sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani. In mostra ci saranno “gli effetti del sistema educativo salesiano, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto ed è cresciuto nella scuola del Santo: exallievi ed exallieve, imprenditori e educatori, insegnanti e politici, uomini e donne provenienti dai cinque continenti che racconteranno e mostreranno quanto questo modello educativo si concretizzi quotidianamente nel mondo a favore dei giovani e della loro crescita”.

A 200 anni dalla nascita Don Bosco ha ancora molto da dire e da offrire ai genitori e agli educatori, alla Società civile e Internazionale, innanzi tutto ricollocando al centro delle cure personali e delle agende politiche le giovani generazioni. L’educazione integrale umana e spirituale dei giovani, scopo fondamentale dell’azione educativa Salesiana in tutto il mondo, è lo strumento essenziale per sconfiggere la povertà estrema e tutte le nuove forme di povertà, e realizzare uno sviluppo umano integrale, equo e sostenibile.

Senza dimenticare che proprio a settembre 2015 verrà approvata l’Agenda per lo Sviluppo Post 2015, al cui dibattito la Famiglia Salesiana vuole partecipare anche e proprio attraverso la partecipazione all’Expo 2015.

Tra le prime attività che animeranno la Casa Don Bosco di Milano, si segnala, già da lunedì prossimo, 4 maggio, il IX Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali organizzato dal Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP).

Pubblicato il 30/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese