Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/4/2015 - Italia - Appuntamenti salesiani: la festa MGS dell’IME e una mostra su don De Agostini
Foto dell'articolo -ITALIA – APPUNTAMENTI SALESIANI: LA FESTA MGS DELL’IME E UNA MOSTRA SU DON DE AGOSTINI

(ANS – Roma) – Anche il prossimo finesettimana si preannuncia ricco di occasioni per quanti in Italia desiderano conoscere la realtà salesiana e fare esperienza diretta del suo carisma: a Salerno nei giorni di sabato 25 e domenica 26 aprile si svolgerà il Meeting del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Ispettoria dell’Italia Meridionale; mentre a Torino, presso il Museo della Montagna, viene inaugurata una mostra su don Alberto De Agostini, il salesiano esploratore della Patagonia e della Terra del Fuoco.

La bellezza della fede, l’attualità del carisma educativo di Don Bosco, l’accoglienza, l’integrazione religiosa sono tra le tematiche che animeranno il Meeting, inserito nel programma dei festeggiamenti per il Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Le attività avranno inizio già venerdì 24, con il laboratorio del “DB Choir”, il Coro Salesiano nato in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario della nascita di don Bosco. Sabato 25 avrà inizio un percorso intergenerazionale incentrato sulla bellezza del carisma salesiano, che sarà seguito da uno spettacolo e una veglia di preghiera. Domenica, dopo i ringraziamenti all’Ispettore dei Salesiani ed in particolare all’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice sr Marinella, che termina il suo mandato, sarà celebrata l’Eucaristia presso la Cattedrale di Salerno. Il Meeting si concluderà nel pomeriggio con la “buonanotte salesiana”.

Durante la festa MGS ci sarà spazio anche per la testimonianza Pietro ed Emanuele, 57 e 28 anni, costretti a lasciare l’Iran, loro paese di origine, perché convertitisi al cattolicesimo. Ad introdurre gli interventi, sarà la giornalista del Tg1 Maria Soave.

Ulteriori informazioni sul “Meeting” sono disponibili sul sito: www.donboscoalsud.it

Sabato 25 si apre inoltre a Torino, presso il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, la mostra “Nelle terre dei sogni di Don Bosco. Alberto Maria De Agostini dal Piemonte all’America Australe”. La mostra, che resterà aperta fino al prossimo 1° novembre, è realizzata dal museo dall’Associazione Missioni Don Bosco Valdocco, con la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano. Essa esporrà 64 stampe di medio formato da negativi e originali, appartenenti al Museo, sulla Patagonia, la terra del Fuoco, il Piemonte e la Valle d’Aosta, e sarà accompagnata dall’uscita, nel prossimo mese di maggio, di un omonimo volume.

Il 23 maggio, inoltre, alla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e di altre personalità salesiane, si terrà la 28° replica della proiezione di “Terre Magellaniche” – il grande documentario sulle regioni australi realizzato nel 1933 da don De Agostini, rimontaggio definitivo del precedente “Tierra del Fuego”, del 1928 – che assieme al volume e alla mostra vogliono essere un omaggio della Città di Torino e del Museo Nazionale della Montagna a questo grande piemontese e salesiano.

Pubblicato il 23/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese