Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/4/2015 - RMG - La diffusione di buoni libri nell’Anno Bicentenario
Foto dell'articolo -RMG – LA DIFFUSIONE DI BUONI LIBRI NELL’ANNO BICENTENARIO

(ANS – Roma) – Fedeli all’esortazione di Don Bosco, che già 130 anni fa raccomandava ai Salesiani “per la gloria di Dio e la salute delle anime … la diffusione dei buoni libri”, continuano ad essere pubblicati da Salesiani o dalle editrici salesiane di tutto il mondo, specie in quest’Anno Bicentenario, numerosi testi di preghiera e di riflessione, nonché racconti educativi per ragazzi.

Dalla Corea del Sud arriva un nuovo libro di don Stefano Yang, attuale Ispettore dei Salesiani presenti nel paese. Si tratta di una raccolta di 34 brevi saggi, pubblicata dalla editrice della Suore della Carità di Gesù “Biblelife”. Edito solo in coreano, con un titolo traducibile in “A lezione di buona preghiera”, si compone delle riflessioni già pubblicate negli ultimi 3 anni da don Yang sulla rivista mensile “Bible & Life”, accompagnate da orientamenti concreti e suggerimenti pratici.

Dalla Spagna, per i tipi della “Narcea Editoriales” è recentemente uscito l’agile volumetto di don Miguel Angel García Morcuende, SDB, del Dicastero di Pastorale giovanile salesiana. All’aspetto simile ad un quaderno scolastico, il libro presenta le principali chiavi di lettura della vita e dell’opera di Don Bosco, utilizzando le stesse parole di Don Bosco, articolate in 4 capitoli corrispondenti alle 4 dimensioni fondamentali dell’oratorio salesiano: casa che accoglie, chiesa che evangelizza, scuola che avvia alla vita, cortile per incontrarsi. A concludere il l’opera, pubblicato in spagnolo, c’è una preghiera elaborata dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

E sempre per i lettori di lingua spagnola si segnala la massiccia partecipazione della editrice salesiana “Edebé” all’iniziativa “Con Francisco a mi lado”, che raccoglie racconti educativi per ragazzi ed educatori. Si tratta di uno dei progetti più personali di Papa Francesco, lanciato da “Scholas”, un ente promosso da mons. Jorge Mario Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires per promuovere l’integrazione sociale e culturale attraverso le scuole e le reti educative.

Dei 15 racconti selezionati da “Scholas” ben 10 sono racconti pubblicati da Edebé all’interno della raccolta “I miei racconti preferiti di Treno Azzurro”; racconti che illustrano valori come la gioia, il coraggio, la speranza, l’autostima, la solidarietà, la semplicità, l’impegno... e che hanno avuto una vasta diffusione in tutto il paese, dato che la raccolta è stata distribuita assieme al quotidiano “El Mundo”.

Prima di raggiungere, in marzo, la Spagna, il progetto aveva avuto un grande successo in Argentina e Perù, e presto sarà rilanciato in Messico, Guatemala e Uruguay.

Pubblicato il 15/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese