Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/4/2015 - Bolivia - “Arrivederci Bolivia! Vi porto nel cuore!”
Foto dell'articolo -BOLIVIA – “ARRIVEDERCI BOLIVIA! VI PORTO NEL CUORE!”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – La Paz) – Sia a Cochabamba, sia a La Paz, la festa per la visita del Rettor Maggiore ha avuto inizio già all’aeroporto, dove Don Ángel Fernández Artime è stato accolto con gioia ed entusiasmo dalle bande musicali e dagli studenti dei vari istituti salesiani, assieme a molti membri della Famiglia Salesiana. “In dieci anni o meno, sarete voi che scriverete le pagine di una nuova e rinnovata Bolivia” è una parte del messaggio pronunciato dal Rettor Maggiore a Cochabamba.

Lì, dopo i festosi saluti dei giovani Don Á.F. Artime ha invitato i presenti ad una preghiera per il buon esito della sua visita d’animazione. Giunto poi nella Casa Ispettoriale dei Salesiani, ha condiviso un momento di fraternità con i suoi confratelli, quindi ha celebrato la messa assieme al Nunzio Apostolico ne paese, mons. Giambattista Diquattro, e ai vescovi salesiani mons. Jesús Juárez (arcivescovo di Sucre), mons. Tito Solari (arcivescovo emerito di Cochabamba) e Fernando Bascopé (vescovo ausiliare di El Alto), oltre ai salesiani sacerdoti lì presenti. Al successivo momento di agape fraterna ha partecipato anche l’arcivescovo titolare di Cochabamba e presidente della Conferenza Episcopale Boliviana, mons. Oscar Aparicio. 

Nella palestra del Colegio Don Bosco si è poi svolto un atto culturale, con danze e spettacoli preparati dalle varie unità didattiche salesiane della città. Nel suo messaggio centrale, il Rettor Maggiore ha invitato tutti i presenti, e soprattutto i giovani, a prendere la vita con responsabilità ed entusiasmo, perché, ha detto “in dieci anni o meno, sarete voi che scriverete le pagine di una nuova e rinnovata Bolivia”.

Sabato 11 aprile, ultimo giorno della visita di Don Á.F. Artime all’Ispettoria della Bolivia, è stata la volta di La Paz; lì il Rettor Maggiore ha visitato il centro giovanile Don Bosco dell’opera di El Alto e ha incontrato e dialogato con moltissimi giovani allievi dell’Istituto, ragazzi del Centro Giovanile e parrocchiani.

Nell’opera salesiana “El Prado” ha incontrato gruppi infantili dell’oratorio, restando sorpreso dal numero di bambini accolti, e lasciando loro un breve messaggio, concluso dall’invito ad essere “sempre allegri”. Quindi, nell’arena del Movimento Salesiano, ha avuto luogo l’incontro con i vari gruppi della Famiglia Salesiana.

Dopo la grande festa che ha avuto luogo nell’arena, con balli, discorsi ufficiali e regali per il Rettor Maggiore, questi ha rivolto un breve messaggio a tutti, dicendosi colpito della cordialità, del calore e della gioia dei giovani, ai quali ha ricordato che il futuro della Bolivia dipende da loro. In conclusione, Don Á.F. Artime ha celebrato l’Eucaristia nella Basilica di Maria Ausiliatrice, ha ringraziato tutti e ha salutato dicendo: “Arrivederci Bolivia! Vi porto nel cuore!”.

Pubblicato il 13/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese