Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/3/2015 - RMG - “Con Don Bosco, educatori dei giovani del nostro tempo”
Foto dell'articolo -RMG – “CON DON BOSCO, EDUCATORI DEI GIOVANI DEL NOSTRO TEMPO”

(ANS – Roma) – Si apre finalmente nel pomeriggio di oggi, 19 marzo, il Convegno Internazionale di Pedagogia Salesiana, promosso dal Rettor Maggiore quale significativo omaggio a Don Bosco, nell'Anno Bicentenario della sua nascita, e al sistema educativo da lui ereditato. Il tema dei lavori è: “con Don Bosco, educatori dei giovani del nostro tempo”; l’intero convegno sarà trasmesso in diretta streaming per permettere la partecipazione anche a quanti non potranno essere fisicamente presenti.

di Gian Francesco Romano

Al convegno, organizzato dall’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, partecipano oltre 300 persone: molti Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ma anche membri di altri gruppi della Famiglia Salesiana  – exallievi ed exallieve, Volontarie di Don Bosco, Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani, Suore Michelite, Figlie della Regalità di Maria Immacolata… – e molti laici: studenti dell’UPS e di altri atenei salesiani, studiosi e appassionati di pedagogia.

In totale sono attesi presso il Salesianum – una delle due sedi del Convegno, assieme all’UPS – rappresentanti di oltre 40 paesi, provenienti da tutte e 7 le regioni salesiane.

Il saluto d’apertura verrà offerto oggi pomeriggio dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, subito dopo la presentazione delle finalità e delle modalità del convegno.

Dopo le parole del Rettor Maggiore prenderà subito il via la prima sessione del convegno, nella quale a partire dall’ascolto e confronto della realtà attuale si proveranno a delineare le sfide e i bisogni educativi di oggi. Le attività odierne, moderate da don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile, potranno essere viste qui.

Domani, 20 marzo, sarà una giornata densa di impegni, con due sessioni, entrambe presso l’UPS. Al mattino i lavori saranno guidati da don Carlo Nanni, Rettor Magnifico dell’UPS, e si focalizzeranno sul contributo del Sistema Preventivo all’educazione oggi. Tutte le attività saranno visibili in streaming qui.

Nel pomeriggio, invece, sotto la guida della Consigliera per la Pastorale giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sr Runita Borja, verranno analizzate le rispose che il Sistema Preventivo offre per l’educazione di ragazzi e giovani in situazione di emarginazione nei diversi contesti sociali. In tal senso verranno presentate 4 buone pratiche sviluppate con e per i giovani nelle periferie di Africa, America Latina, Asia, Europa. Anche questa sessione sarà trasmessa in streaming, qui.

L’ultima sessione, al mattino di sabato 21, nuovamente presso il Salesianum, affronterà invece le tematiche della formazione e della competenza pedagogica richieste per essere educatori dei giovani di oggi, secondo lo spirito di Don Bosco. La sessione – visibile qui – sarà moderata da sr Pina del Core, FMA, Preside della Facoltà Pontificia di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, e verrà conclusa dall’intervento della Madre Generale delle FMA, Madre Yvonne Reungoat.

Pubblicato il 19/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese