Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/3/2015 - Haiti - Il Rettor Maggiore prosegue la sua visita
Foto dell'articolo -HAITI – IL RETTOR MAGGIORE PROSEGUE LA SUA VISITA

(ANS – Cap-Haitien) – I giorni 11 e 12 marzo sono stati di grande attività per il X Successore di Don Bosco, impegnato in una Visita d’Animazione ad Haiti. Egli ha potuto vedere come gli Haitiani siano un popolo di lavoratori, in possesso della gioia di vivere, nonostante i problemi.

di Hubert Mesidor, SDB

Nella mattinata di mercoledì 11 marzo, Don Ángel Fernández Artime, accompagnato anche dal Consigliere per la regione salesiana dell’Interamerica, don Timothy Ploch, si è recato a Cap-Haitien, seconda città di Haiti, nel Nord del paese. Alle 8:50 locali è arrivato presso la “Fondation Vincent”, dove ha ricevuto un caloroso benvenuto da tutti i presenti e un omaggio floreale. Don André Mytilien, direttore dell’opera salesiana di Cap-Haitien, ha poi presentato la realtà salesiana della Fondation Vincent e le sue prospettive per il futuro; e prima di concludere il Rettor Maggiore ha ricevuto un nuovo omaggio, un tipico cappello haitiano di paglia.

Successivamente, Don Á.F. Artime ha vissuto un momento di condivisione con la comunità salesiana e ha celebrato l’Eucaristia con i suoi confratelli, il tutto vissuto in un clima di grande fraternità.

Nel pomeriggio, la Delegazione del Rettor Maggiore ha visitato Fort-Liberté, nel Nord-Est di Haiti, dove i salesiani animano un’opera molto articolata, con scuola primaria, professionale, per infermieri, agraria, un convitto… Don Á.F. Artime è stato accolto calorosamente già all’ingresso della città e accompagnato presso l’opera salesiana, dov’era atteso da moltissimi studenti. Il Rettor Maggiore ha salutato tutti i presenti, ha ricevuto l’omaggio tradizionale, quindi ha dialogato con la comunità salesiana. Ha poi benedetto la nuova sede del convitto e la residenza dei Salesiani e ha concluso la giornata con la tradizionale “buona notte” salesiana ai giovani.

Il giorno seguente, 12 marzo, il Rettor Maggiore e i suoi accompagnatori sono tornati presso la capitale, Port-au-Prince, dove hanno visitato Cité Soleil, una delle più grandi baraccopoli di Haiti, nella quale i Figli di Don Bosco operano da oltre 50 anni, animando una scuola materna e una elementare, la parrocchia e una mensa scolastica presso l’Opera del Piccole Scuole di Padre Bohnen, che dà cibo a più 15000 bambini.

A metà mattino un altro appuntamento importante: a Gressier, l’incontro con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano. Il Rettor Maggiore ha presieduto l’Eucaristia per i giovani, incoraggiandoli ad essere protagonisti: “Cari giovani, i giovani hanno bisogno di voi, Don Bosco ha bisogno di voi, Gesù ha bisogno di voi, siate oggi i protagonisti della nuova Haiti”. Terminata la celebrazione, ha assistito al ricco programma di attività culturali programmate per l’occasione e, in serata, ha visitato la casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Pubblicato il 13/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese