Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/3/2015 - Cambogia - Il progetto “Where do you come from?”
Foto dell'articolo -CAMBOGIA – IL PROGETTO “WHERE DO YOU COME FROM?”

(ANS – Kep City) – Nella scuola professionale salesiana di Kep City, grazie alla guida di due professionisti dei media, è stato realizzato un documentario dal titolo “Where do you come from?” (Da dove vieni?), che presenta una giornata tipo dell’istituto salesiano dedicato ai giovani più poveri del paese.

È stata la terza volta che l’esperto insegnante e giornalista Wolfgang Bauernfeind e il giornalista radiofonico Michael Ramm si sono recati presso la scuola professionale salesiana di Kep City per guidare un laboratorio sulla produzione di media e la comunicazione, destinato agli allievi dei corsi di comunicazione sociale dell’istituto. Una buona sintesi della loro prima esperienza è stato trasmessa nel 2013 dalla “Alex Radio” di Berlino (disponibile qui, in tedesco).

In quest’occasione i due professionisti hanno elaborato un progetto più ampio, che ha coinvolto anche i docenti e gli allievi della sezione di comunicazione sociale, e hanno realizzato un documentario radiofonico che, combinando anche fotografia e audio, presenta la vita quotidiana del centro salesiano in cui i giovani cambogiani cercano un futuro migliore. Il risultato è disponibile interamente in inglese, qui.

La vita del centro salesiano è descritta nei dettagli, attraverso immagini di alta qualità grafica e visiva e testimonianze dirette dei giovani allievi: dalla sveglia alle 5:30 del mattino, fino al tempo libero della sera dopo la cena, passando per le lezioni mattutine e pomeridiane, il tempo libero e lo sport e un tour virtuale tra le varie sezioni dell’istituto – oltre ai corsi di comunicazione ci sono anche laboratori di agraria e cucito che offrono altre competenze agli allievi e aiutano ad abbattere i costi di sostentamento della comunità scolastica, formata da oltre 300 allievi.

I corsi di comunicazione sociale presso l’istituto sono stati creati nel 2007 da don Albeiro Rodas – “Samnang”, secondo il suo soprannome cambogiano – per offrire questo specifico bagaglio formativo e nuove opportunità d’impiego ai giovani provenienti dalle aree rurali e comunità vulnerabili. L’obiettivo è anche quello di rendere capaci i giovani cambogiani di utilizzare i media per contribuire allo sviluppo del paese, rafforzando la cultura della partecipazione e della democrazia.

Attualmente alcuni exallievi del centro lavorano per TV, radio, giornali e media digitali.

Pubblicato il 12/03/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese