Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/5/2007 - Cambogia - Per la prima volta un salesiano riceve la cittadinanza khmer
Foto dell'articolo -CAMBOGIA - PER LA PRIMA VOLTA UN SALESIANO RICEVE LA CITTADINANZA KHMER
(ANS - Phnom Penh) - La vigilia della festa di Maria Ausiliatrice della comunità salesiana in Cambogia è stata rallegrata dal conferimento della cittadinanza al sig. Roberto Panetto, coadiutore, da parte Re Norodom Sihamoni, che ha approvato la richiesta del salesiano grato per i 15 anni della presenza dei figli di Don Bosco nel paese al servizio dei giovani poveri.

Il conferimento della cittadinanza è avvenuto il 23 maggio durante una semplice cerimonia svoltasi nel Palazzo Reale di Phnom Penh dove il sig. Panetto è giunto accompagnato dal direttore della comunità don John Visser.

Il sig. Panetto è originario di Torino, Italia, e ha fatto la sua prima professione come salesiano nel 1969. Nel 1975 è partito come giovane missionario in Thailandia dove ha lavorato in un campo di rifugiati Khmer affidato ai Salesiani di Bangkok su richiesta dell`ONU. Nel campo rifugiati i salesiani hanno offerto ai giovani una formazione professionale per il loro futuro. Successivamente nel 1999, quando il governo cambogiano ha approvato l`apertura della scuola tecnica salesiana di Phnom Penh, il sig. Panetto si è trasferito in Cambogia insieme a don Valter Brigolin. Il 24 maggio dello stesso anno è stata inaugurata la "Don Bosco Technical School" di Phnom Penh.

Attualmente il sig. Panetto dirige un progetto promosso dall`opera salesiana in Cambogia, la scuola alberghiera "Hotel School" di Sihanoukville, inaugurata lo scorso 12 febbraio dallo stesso Re Norodom Sihamoni. In tale occasione il sig. Panetto presentò la sua richiesta al Re. "Credo che questa sia un modo per esprimere una maggior vicinanza al popolo cambogiano, a coloro per il quale sono venuto in questo paese, già dal tempo in cui ho lavorato campo dei rifugiati. È anche un modo perché la "Don Bosco Cambodia Foundation" possa semplificare alcuni processi, considerando che gli stranieri non possono ricoprire alcuni ruoli. Per questo presento la mia richiesta di star vicino ai cambogiani e servire la Congregazione Salesiana in Cambogia".

Il sig. Panetto è il primo salesiano ad ottenere la cittadinanza cambogiana; non è l`unico ad aver presentato la petizione, anche una Figlia di Maria Ausiliatrice ha inoltrato la richiesta ed è in attesa della risposta del Sovrano.

Pubblicato il 25/05/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese