Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/2/2015 - Italia - Tanti appuntamenti per celebrare Don Bosco
Foto dell'articolo -ITALIA – TANTI APPUNTAMENTI PER CELEBRARE DON BOSCO

(ANS – Roma) – Dal Piemonte alla Sicilia, attraverso mostre, rappresentazioni teatrali e messe cantate. Non c’è limite né spaziale, né creativo, per rendere onore a Don Bosco, e in queste settimane tutta l’Italia omaggia uno dei suoi figli più illustri con diverse manifestazioni.

di Gian Francesco Romano

Nel centro di Torino, presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, sono ancora visitabili due mostre su Don Bosco. La prima, aperta il 24 gennaio e in programma fino al 1° marzo, è promossa dall’Associazione Missioni Don Bosco Valdocco ONLUS, in collaborazione con il Comitato Bicentenario 2015. S’intitola “NATURE DOMESTICHE. Un senso nuovo per gli oggetti del Museo Etnologico Missionario di Colle Don Bosco” e intende esplorare il rapporto uomo-ambiente nelle sue diversità culturali, facendo leva sulla collezione etnologica del museo, con pezzi provenienti da tutti i continenti.

La seconda, che ha per titolo il motto di Don Bosco “Da mihi animas coetera tolle”, è stata inaugurata il 12 febbraio scorso e terminerà anch’essa il prossimo 1° marzo. Costituita da 20 pannelli articolati in tre filoni tematici – la figura di Don Bosco, i sogni e le opere – e da vari cimeli d’epoca, essa testimonia come lo spirituale e l’umano in Don Bosco formassero un’unica dimensione da cui scaturivano le azioni quotidiane volte alla sua missione di salvare le anime.

Sempre a Torino, il 20 marzo, l’Accademia dello Spettacolo porterà in scena presso il Teatro Colosseo il musical “Solo chi Sogna”, opera originale scritta e diretta da Mario Restagno, con musiche di Walter Orsanigo e Paolo Gambino. Tutt’altro che un’opera encomiastica, propone una rilettura inconsueta della storia di Don Bosco, ripercorrendo i primi anni della sua attività con i ragazzi dell’oratorio presso la tenuta della Marchesa di Barolo, dovendo superare incomprensioni, fame, paura, dolore, ma inseguendo e alla fine raggiungendo un sogno.

Il signor Mauro Corsaro, organista della Basilica di san Giovanni Bosco a Cinecittà, Roma, ha invece omaggiato il Santo dei Giovani scrivendo una messa cantata per coro a 4 voci ed organo, di semplice esecuzione e facilmente cantabile anche dall’assemblea durante le celebrazioni liturgiche. La messa, tutta in Fa maggiore, si intitola “Tu sei il pane”, che nello specifico è anche il canto di comunione, il cui testo è liberamente ispirato alla preghiera di S. Giovanni Bosco “Gesù mio Signore”. È stata scritta nel pieno rispetto delle norme liturgiche ed ha uno stile solenne e festoso.

Infine, a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia, presso l’oratorio-centro giovanile salesiano, dal 24 al 31 gennaio si è tenuta una mostra in 8 pannelli che ha presentato la vita e il volto di Don Bosco, il rapporto di Don Bosco con Maria ausiliatrice e con i giovani, Don Bosco patrono, Don Bosco fondatore e la santità nella Famiglia Salesiana. La mostra è stata curata da don Santo Russo e dai salesiani della locale comunità, e per l’occasione le Poste Italiane hanno emesso un Annullo Filatelico speciale.

Pubblicato il 23/02/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese